A San Ferdinando di Puglia la 55^ Fiera del Carciofo: presentazione in Regione Puglia

0
953

Fervono i preparativi per la 55^ edizione della ‘Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del Prodotto ortofrutticolo’, che quest’anno si svolgerà a San Ferdinando di Puglia, da giovedì 5 a domenica 8 novembre.

Sulla scia del successo di espositori (oltre 100) e visitatori (oltre 20mila) provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe, registrato lo scorso anno, anche l’edizione 2015 sarà organizzata dal GAL (Gruppo di Azione Locale) Daunofantino, su delega del Comune di San Ferdinando di Puglia.

Come da tradizione, la specializzata rappresenterà una straordinaria occasione per promuovere la filiera agro-alimentare del territorio del tavoliere meridionale e nord-barese-ofantino e mettere in evidenza le eccellenze gastronomiche ottenute con il sapiente utilizzo dei prodotti ortofrutticoli tipici del territorio.

Nell’ampia (oltre 10.000 mq) e attrezzata area mercatale di via Gramsci, che ospiterà la Fiera, saranno allestite aree espositive, di degustazione e ludico-creative dedicate ai più piccoli.

La lotta al caporalato, le prospettive imprenditoriali derivanti dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia (PSR 2014-2020), l’accrescimento della commercializzazione all’estero dei prodotti ortofrutticoli di eccellenza e la salute e la bellezza saranno i temi principali sui quali si articolerà l’inteso programma di incontri – confronti, ormai in via di definizione al pari di quello degli eventi di spettacolo.
La presentazione ufficiale della Fiera, da anni ritenuta una tra le più importanti del settore nel Mezzogiorno d’Italia, si terrà a Bari martedì 3 novembre nella sede dell’assessorato regionale alle Risorse agroalimentari.

All’incontro è prevista la partecipazione di: Leo di Gioia, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia; Gianluca Nardone, direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Tutela dell’Ambiente della Regione Puglia; Michele Lamacchia, sindaco di San Ferdinando di Puglia; Michele D’Errico, presidente del Gal Daunofantino.

L’inaugurazione della Fiera si svolgerà giovedì 5 novembre, a partire dalle ore 18. Sono stati invitati a tagliare il nastro tricolore i vertici del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero della Giustizia, in primis il ministro Andrea Orlando. Hanno già garantito la loro partecipazione il Prefetto della provincia di BAT, dott.ssa Clara Minerva e i Sindaci di molte città delle province di BAT e Foggia, assieme ad altre e ugualmente importanti autorità civili, religiose e militari.

Anche quest’anno la fiera si concluderà con la cerimonia di consegna del prestigioso premio ‘Carciofo d’Oro’, giunto alla 46esima edizione (domenica 8 novembre dalle ore 20) e con la premiazione di un concorso dedicato al miglior allestimento degli stand e riservato ai visitatori che saranno invitati a compilare e imbucare in un bussolotto una scheda di preferenza.

Gli organizzatori hanno deciso anche per quest’edizione di offrire ai visitatori la possibilità di accedere nel quartiere fieristico tutti i giorni gratuitamente.

Per ulteriori informazioni anche di natura commerciale, come quelle riguardanti l’acquisto dei pochi spazi espositivi ancora disponibili è consigliabile mettersi in contatto con l’Ufficio Fiera ospitato presso il Comune di San Ferdinando di Puglia via d’Azeglio. Tel. 0883.626203 – cell. 342.9942911.

fiera nazionale carciofo mediterraneo e prodotto ortofrutticolo ed 2014 (1)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here