Barletta Piano Festival, seconda parte: primo concerto con Marian Sobula

0
697

Al via la seconda parte del Barletta Piano Festival giunto alla sua 9ª edizione. Seconda parte che prevede una serie di concerti assieme alle selezioni dei pianisti che parteciperanno all’edizione 2016 del “Gina Bachauer International Artists Piano Competition”, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.

Si comincia domenica 27 settembre con il concerto del pianista polacco Marian Sobula, dedicato interamente al pianismo romantico di Chopin. L’evento è in programma presso la libreria “Cialuna” con inizio previsto alle 20.30.

Sobula si è laureato all’Accademia di Musica di Cracovia sotto la guida del professor Andzej Pikul, ed ha perfezionato i suoi studi all’Accademia di S. Cecilia con Sergio Perticartoli, risultando come miglior diplomato del 2008, per poi seguire le masterclass di Arie Vardi.

Vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Yamaha Music Foundation of Europe Competition” e il “Polish Pianists Competition in Słupsk”, Sobula è stato inoltre premiato al Concorso “Maria Canals” a Barcellona nel 2001 ed ha vinto un Premio Speciale nel 2007 al Concorso “Dr. Luis Sigall” a Vina del Mar in Cile. Nel 2008 ha ricevuto il prestigioso Premio “Ars Quaerendi” dalla Città di Cracovia per la sua brillante attività nello sviluppo e promozione della cultura.

Il suo debutto ha avuto luogo nel 2008 con la Simon Bolivar Symphony Orchestra al Teatro Teresa Carreno a Caracas in Venezuela con l’esecuzione del Concerto n.1 di Chopin. In questi anni si è esibito in giro per il mondo in veste di solista con orchestre prestigiose tra cui la “Beethoven Academy Orchestra”, la “Polish Radio Orchestra”, la “Simon Bolivar Youth Orchestra” e le orchestre filarmoniche di tutte le maggiori città polacche.
Le sue registrazioni sono state trasmesse da molte emittenti radiotelevisive: Polish Radios, Rmf Classic, Deutsche Welle, Abc Classic Fm (Australia), Radio Federico Santa Maria de Chile e Rai. Inoltre ha anche registrato per Polish Television, Tvp Polonia, Lebanese Tv Station e TeleLumiere.

Ecco il programma di domenica 27 settembre:

FREDERIC CHOPIN
Scherzo n. 2 op. 31
4 Mazurche op. 33
Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22
***
Scherzo n. 1 op. 20
Valzer op. 34 n. 1
Polonaise op. 53 “Eroica”

Info: 5 euro il costo del biglietto d’ingresso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here