Barletta, “Fiori sulla tavola”: Unitre, mostra di preziosi ricami

0
669

La manifestazione, organizzata insieme al Club Unesco e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si terrà venerdì 22 giugno alle ore 19, presso la Sala della Comunità S. Antonio ancora una volta disponibile a ospitare questo evento al quale parteciperanno: il Sindaco di Barletta Nicola Maffei, il Presidente dell’Università della Terza Età Fabio Posi, la Presidente del Club Unesco Silvia Liaci, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Lucia Ricatti, il vice Presidente Nazionale della Federazione Club Unesco Antonio Ruggiero.

La mostra,  che resterà aperta tutti i giorni fino a giovedì  26 giugno dalle ore 18 alle 21, espone ricami di pregio eseguiti rigorosamente a mano, tovaglie e centri fioriti insieme a suppellettili nei quali i fiori dominano incontrastati. Un richiamo esplicito ad un passato orientato al bello, che riusciva mirabilmente a coniugare arte e artigianato.

Uno spazio privilegiato verrà riservato anche ai lavori del nuovo laboratorio “La bottega della creatività”: rose di perline e oggetti vari, frutto dell’inventiva e delle capacità manuali degli allievi dell’Unitre.

Troveranno spazio, fra i preziosi manufatti, suggerimenti per l’esecuzione di ricette inconsuete con l’impiego di fiori in una sezione della mostra denominata: “fiori a tavola” un’ulteriore sollecitazione all’impiego della fantasia.

Si è inoltre colta l’occasione di questa manifestazione conclusiva dell’Anno Accademico, per presentare, domenica 24 alle ore 19.30, il volume, corredato da un CD, dal titolo: “Cantar la patria” , nel quale il baritono Paolo Ruggiero ha raccolto e sviluppato i temi affrontati nelle lezioni concerto tenute presso l’Unitre, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here