Asl Bat, iniziativa “Cardiologie Aperte per il tuo Cuore”: visite gratuite

0
1244

In tutta Italia ben 170 strutture cardiologiche, nel mese di febbraio, stanno effettuando un’intensa attività attraverso una serie di eventi. Nella Asl Bt il Dipartimento Cardiotoracico, diretto dal dottor Giovanni Deluca, in collaborazione con l’associazione BAT Cuore di Barletta ha organizzato  diversi appuntamenti di prevenzione e informazione. I cittadini saranno sottoposti a screening di base per la valutazione del rischio cardiovascolare sabato 11 e domenica 12 febbraio presso il nosocomio Vittorio Emanuele di Bisceglie dalle 8 alle 13 e il 18 e il 19 febbraio, e   alla stessa ora, presso le unità operative di Cardiologia di Andria, Barletta e Canosa di Puglia.

La prevenzione e i controlli cardiovascolari sono gratuiti e rivolti a tutti coloro con un’età compresa tra i 18 e i 75 che non hanno mai fatto uno screening, potrà ricevere sempre gratuitamente ma su prenotazione il calcolo del rischio cardiovascolare previo prelievo ematico, valutazione dei parametri antropometrici, esame ECG e controllo della pressione arteriosa.

E’ possibile prenotare al numero 080 366 33 46 ed è, inoltre, indispensabile essere a digiuno da 12 ore. L’AMNCO persegue finalità di interesse collettivo e di solidarietà sociale, promuove lo sviluppo della conoscenza nel settore medico-scientifico, in particolare nel campo cardiologico, attivandosi nella ricerca scientifica, nell’istruzione e nella formazione attraverso la prevenzione primaria e secondaria.

Prevenzione secondaria è una definizione tecnica che si riferisce alla diagnosi precoce di una patologia, permettendo così di intervenire precocemente sulla stessa, ma non evitando o riducendone la comparsa. La precocità di intervento aumenta le opportunità terapeutiche, migliorandone la progressione e riducendo gli effetti negativi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here