Margherita Pasquale: presenta “La Chiesa di Santa Maria DE’RUSSIS o di San Giacomo in Trani”

0
2536
Sabato 17 novembre presso la sala conferenze del Polo Museale di Trani si è tenuta la presentazione del volume pubblicato recentemente dalla casa editrice Rotas “LA CHIESA DI SANTA MARIA DE’RUSSIS o di San Giacomo in Trani” della storica dell’Arte Margherita Pasquale, già funzionario e direttore del Castello di Trani presso la Soprintendenza per i Beni AAAS ed il Polo Museale della Puglia, docente di Storia dell’Arte medievale presso l’Università agli Studi di Baria e di Iconologia cristiana e di Storia dell’Arte presso la Facoltà Teologica Pugliese.
Il testo è stato introdotto da da Mons. Don Savino Giannotti, già Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Rettore della chiesa di Santa Maria de’ Russis, che ne ha promosso la pubblicazione.
La piccola chiesa di Santa Maria de’ Russis, poi di San Giacomo è stata il luogo di riposizone delle reliquie di San Nicola Pellegrino dal 1094 al 1142 e antica cattedrale. La facciata attuale conserva ben poco di quella originaria perchè, come attesta una iscrizione lapidea affissa sul portale, è stata rifatta nel 1647. Nel XVII sec. era di patronato della famiglia Fontanella che la rifece parzialmente dopo il terremoto (1647).
Avvalendosi del supporto delle immagini di Francesco Zecchillo e dell’analisi storica ed artistica di Margherita Pasquale,  il lettore sarà sapientemente guidato nella conoscenza di questo edificio di culto in stile romanico di notevole pregio.
” A chi si ferma per ammirare questo tempio – scrive nella presentazione mons. Savino Giannotti – porgo il più fraterno benvenuto e l’augurio di poter assaporare il momento senza tempo della gioiosa contemplazione.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here