
Sabato 17 novembre presso la sala conferenze del Polo Museale di Trani si è tenuta la presentazione del volume pubblicato recentemente dalla casa editrice Rotas “LA CHIESA DI SANTA MARIA DE’RUSSIS o di San Giacomo in Trani” della storica dell’Arte Margherita Pasquale, già funzionario e direttore del Castello di Trani presso la Soprintendenza per i Beni AAAS ed il Polo Museale della Puglia, docente di Storia dell’Arte medievale presso l’Università agli Studi di Baria e di Iconologia cristiana e di Storia dell’Arte presso la Facoltà Teologica Pugliese.


Avvalendosi del supporto delle immagini di Francesco Zecchillo e dell’analisi storica ed artistica di Margherita Pasquale, il lettore sarà sapientemente guidato nella conoscenza di questo edificio di culto in stile romanico di notevole pregio.
” A chi si ferma per ammirare questo tempio – scrive nella presentazione mons. Savino Giannotti – porgo il più fraterno benvenuto e l’augurio di poter assaporare il momento senza tempo della gioiosa contemplazione.”