Trani, il Castello Svevo in festa per la “Settimana medioevale”

0
18650
Castello Svevo Trani Settimana Medioevale Foto Niky Spizzico
Dal 9 al 12 Agosto si respirerà l’atmosfera medievale nel cuore pulsante di Trani, il suo centro storico, grazie a “Trani tradizioni”, l’associazione culturale che ha organizzato la “Settimana Medioevale”, giunta quest’anno alla tredicesima edizione.
Il borgo antico della città sarà animato da una serie di ricostruzioni storiche e spettacoli per avvicinarci e immergerci nel nostro passato, coinvolgendo anche i numerosi turisti che affollerrano le strade in questi giorni. E’ un’occasione per conoscere la ricchezza del patrimonio culturale del nostro territorio, ricco di avvenimenti ed episodi da raccontare a tutte le generazioni affinchè non si perda la sua memoria e che non sia relegato solo tra le pagine dei libri di storia.
L’evento avrà inizio il 9 agosto nella chiesa dei Templari e in piazza Sedile San Marco con la “Difesa del pellegrino”, il 10 agosto sarà dedicato alla “Maledizione della strega”, l’11 agosto è previsto “L’arrivo e l’incontro con la principessa Elena Comneno”, ed il 12 agosto si terminerà con “Le nozze tra Elena e Manfredi”.
Il 11 e 12 agosto potremo assistere all’incendio al Castello, uno dei momenti più attesi da cittadini e turisti.
Tra i protagonisti della “Settimana medioevale” ci sarà l’attore Gianluca Foresi nei panni giullare che narrerà in rima, tutte quelle vicende legate alle nostra terra durante queste giornate. Saranno presenti anche la compagnia “la Giostra”, i musici di Siracusa, gli sbandieratori di Capurso, Avigliano, Torremaggiore e quelli dell’associazione tranese. Trecento figuranti ci trasmetteranno la loro cultura e la loro cultura durante i singoli spettacoli serali.
Per avere maggiori informazioni sul programma e conoscere ogni dettaglio su questa suggestiva rievocazione storica, è possibile consultare il sito ufficiale dell’associazione “Trani Tradizioni” (http://www.tranitradizioni.com/)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here