Bat, Concorso per dirigenti scolastici, un corso per i docenti della provincia

0
2335

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere BAT, accreditata al Miur, a seguito della pubblicazione del Bando in Gazzetta ufficiale, organizza un Corso di preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici.

Il corso che proponiamo è articolato in 9 incontri per complessive 27 ore di lezione frontale e 27 di laboratorio online. Il percorso formativo è stato elaborato sugli argomenti contenuti nel Bando, tenendo presente le competenze indispensabili per il ruolo dirigenziale da ricoprire. Il corso si terrà in sede da definire in orario pomeridiano presso un istituto scolastico del territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Gli incontri verteranno su questi nove moduli e vedranno la presenza di esperti e dirigenti scolastici.

  1. Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse: funzioni e ruoli nella complessità organizzativa dell’Istituto; una leadership distribuita; un esempio di funzioni gramma; affidare deleghe; aspetti formali e sostanziali degli incarichi; il middle management e le figure di sistema; valorizzazione docenti e crescita del personale.
  2. Nuove sfide nella scuola: l’organizzazione degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all’innovazione digitale; La valutazione degli apprendimenti (L. 107/2015); certificazione delle competenze; alternanza scuola-lavoro; i nuovi esami di stato.
  3. I documenti della programmazione dell’autonomia scolastica e le competenze degli organi collegiali: principi e pratiche progettuali nella vita d’Istituto; l’analisi strategica; cultura del risultato e competenze tecniche; l’atto di indirizzo del DS al Collegio; il piano delle attività; il PTOF; il programma annuale; il contratto integrativo.
  4. Principi e pratiche progettuali nella vita d’Istituto. Verso una cultura dell’autoanalisi, del miglioramento, della rendicontazione sociale: processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla elaborazione del rapporto di autovalutazione e del piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio; i documenti della programmazione dell’autonomia scolastica; il piano delle attività; il RAV; il PDM; la valutazione del Dirigente.
  5. Il sistema delle relazioni nella scuola: La gestione del personale; gli organi collegiali; valutazione, autovalutazione e valorizzazione del personale; complessità e rilevanza della mediazione e della relazione; leadership ed apprendimento: connessioni; le relazioni con gli organi di controllo; il ruolo degli stakeholder e gli enti locali; i rapporti con le famiglie; la contrattazione d’istituto; il bilancio sociale come dialogo con il territorio.
  6. Il Codice dell’amministrazione Digitale, la trasparenza, gli obblighi di pubblicazione, i dati aperti e l’accesso civico: le comunicazioni interne ed esterne; la sicurezza informatica; Aspetti didattici e amministrativi.
  7. La Contabilità dello stato con particolare riferimento alla programmazione, gestione finanziaria e alla rendicontazione sociale.
  8. Coerenza dei documenti programmatici dentro la scuola: i regolamenti emanati della scuola; il nuovo codice degli appalti; il programma annuale; il conto consuntivo; la relazione al 30 giugno; Bilancio VS Rendicontazione sociale.
  9. Affrontare il Test preselettivo.

Il costo del corso può essere pagato anche con la Carta docente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here