Barletta: D’Estate a Canne della Battaglia – “I numeri dell’anima” domani 18 agosto

0
18147

Domani, sabato 18 agosto, ore 20.00, secondo appuntamento con il teatro presso il sito archeologico di Canne della Battaglia con lo spettacolo “I numeri dell’anima” della COMPAGNIA DEL SOLE. Tratto dall’opera di Platone vede Menone, giovane discepolo del sofista Gorgia, incontrare Socrate a casa del suo ospite Anito e interrogarlo su un tema alto: la Virtù può essere insegnata?

“Il Non-Sapere socratico trasforma la schermaglia retorica, in una lezione rigorosa ed estemporanea, fortemente ironica e brillante. E’ un’agile ed efficace versione del celebre dialogo Menone sull’insegnabilità della virtù, un manifesto per l’Accademia che Platone fonderà”.

Ricco di colpi di scena, spunti comici ed improvvisazioni con il pubblico, è una performance pensata per qualunque spazio, dal palcoscenico alle aule scolastiche, dai foyer dei teatri agli appartamenti.
Lo spettacolo restituisce, pur rispettandone fedelmente e con rigore la lettera, un carattere popolare a questioni filosofi che senza tempo.

Il tema dell’insegnamento e della trasmissione della virtù sono il filo portante del dialogo che, al suo apice, vede un coinvolgimento diretto degli spettatori in un gioco comicissimo fatto di leggi matematiche e geometriche, in cui si dimostra addirittura l’immortalità dell’Anima.

L’adattamento e la regia sono di Flavio Albanese, con Flavio Albanese, Roberto De Chirico, Loris Leoci, Domenico Piscopo”.

(L’evento è gratuito fino ad esaurimento dei biglietti).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here