Barletta, stagione balneare a rischio: “Divieto di Balneazione” a Ponente

0
2896

La prima ondata di caldo fa da cornice a questa stagione balneare ancora agli albori. Occorre subito tutelare la salute di cittadini e turisti che si apprestano a trascorrere queste giornate di sole presso i nostri lidi.

La condotta del canale H, collocatapresso il lungomare Mennea, si è rotta e durante i lavori di riparazione potrebbero esserci contaminazione e/o sversamenti inquinanti: la pioggia abbondante ha provocato il cedimento dell’asfalto, creando così una voragine in corrispondenza della condotta. La rottura è stata accertata dal Settore Lavori Pubblici del Comune con verbale di sopralluogo prot. n. 39870 del 24/05/2018.

A scopo precauzionale è stata emanata dal commissario prefettizio di Barletta Gaetano Tufariello, un’ordinanza che ha prescritto il divieto di balneazione e prelievo di acque di mare per qualsiasi uso su tutta la litoranea di Ponente.

Sono stati apposti dei cartelli che segnalano il divieto di balneazione; al fine di informare tutti indistintamente, sono stati tradotti in inglese, francese e tedesco.

L’acquedotto pugliese afferma che serviranno alcuni giorni per effettuare i lavori e, salvo imprevisti, potrebbero terminaregià prima del prossimo weekend.

Terminata la riparazione della condotta, si eseguiranno delle analisi per controllare la qualità delle acque marine e in seguito cesserà il divieto di balneazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here