Trani, “Buoncuore in corsa”: raccolta alimentare, tra sport e solidarietà

0
457

Sport e Solidarietà insieme per una causa comune. E’ quanto ha pensato l’Associazione Orizzonti, dal 2008 impegnata sul territorio della Bat per lenire le ferite dei tanti “nuovi poveri” attraverso aiuti concreti. Tanti, troppi nuclei familiari stanno conoscendo da vicino la sofferenza e la povertà che spesso porta a conseguenze tragiche.

In occasione della 5a edizione di “TraninCorsa”, la tradizionale e blasonata manifestazione nazionale di corsa su strada promossa dall’Atletica Tommaso Assi Trani con il patrocinio del Comune di Trani Assessorato allo sport (in programma dalle ore 9.00 con la Junior Trani Race riservata ai bimbi dagli 8 agli 11 anni, e a seguire dalle 9.30 con la gara senior) il nutrito gruppo di volontari di Orizzonti promuove la Raccolta Alimentare“BuonCuore in Corsa”: atleti junior e senior, spettatori e passanti potranno recarsi presso il gazebo di Orizzonti, sito in Piazza Plebiscito (punto di partenza e arrivo della manifestazione sportiva) e consegnare ai volontari un prodotto alimentare. Si tratta di un piccolo gesto dal grande significato solidale, che contribuirà a rendere meno amaro il presente di tante famiglie e bambini tragicamente in difficoltà anche per l’alimentazione quotidiana.

Viviamo un momento nel quale il tema della povertà è sulla bocca di tutti – spiega il presidente di Orizzonti Dott. Angelo Guarriello – e mai come prima la solidarietà assume un ruolo fondamentale per cercare di aiutare tante persone in seria difficoltà fisica e psicologica. Lo sport è sempre stato un momento di gioia, di confronto e di scambio culturale. Abbiamo pensato di unire un momento di festa per sensibilizzare i cittadini tranesi e gli atleti provenienti da tutta Italia su un tema di grande attualità come le nuove povertà e chiedendo a ciascuno un piccolo contributo: attraverso la donazione di un pacco di pasta, di biscotti, o di qualsiasi articolo di genere alimentare, avremo la possibilità di aiutare le sempre più numerose famiglie che chiedono il nostro aiuto. Ringrazio a nome dell’Associazione gli amici dell’Atletica Tommaso Assi Trani per la disponibilità mostrata nei nostri confronti”.

Dalle ore 9.00 di domenica 29 settembre i volontari di Orizzonti saranno a disposizione per chi vorrà compiere un importante gesto solidale e per fornire informazioni sulle modalità di adesione in qualità di volontario o donatore e contribuire attivamente alle tante attività sul territorio dell’Associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here