Da Barletta a Margherita di Savoia la prima regata di kitesurf: “DownWind Kite Cup”

0
359

Previste infatti dimostrazioni, lezioni di prova con l’Istruttore IKO (International Kiteboarding Organization) Luigi DiBari a cui poter chiedere informazioni tecniche sul mondo del Kite.

Una Kiter d’eccezione parteciperà alla regata, la giovanissima Suami Cavallo vincitrice del “Master of the Ocean” Campionato Freestyle di Cabarete, nella divisione Juoniores femminile. Suami, con i suoi soli 12 anni, si è distinta in una competizione di gran rilievo; originaria del Sud Italia si trasferisce a Cabarete ed è lì  che inizia la sua grande passione per questa disciplina sportiva.

Per un evento così alternativo, non poteva mancare un ristoro altrettanto speciale:  ed ecco che arriva anche a Barletta l’ApeCar, un vero e proprio Ape con a bordo tutto il necessario per un rinfresco.

Regateranno uomini e donne insieme, sia senior che junior. L’Associazione Free Kite conta oggi circa 80 iscritti, in tutta la Bat. Un numero in costante crescita per uno degli sport acquatici di più  recente invenzione, il Kitesurf infatti trae origini dal leggendario surf e fonde la surfata dell’onda alla forza del vento con l’aiuto del Kite (l’aquilone). I partecipanti alla regata saranno circa 30.

La regata a favore di vento per circa 15 chilometri da Barletta (ponente) a Margherita  di Savoia, è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Free Kite”, nello specifico dalla scuola ufficiale  GGBeach con sede a Barletta, in collaborazione con il centro vela “Horizont” di Margherita di Savoia e con il sostegno di circa 10 sponsor locali.

Con il passare degli anni questo sport si è evoluto in maniera radicale, fondendo trick e manovre degli sport più estremi da tavola (surf, wakeboard, skateboard e snowboard). A seguire, presso la sede del Centro di vela Horizont sita a fianco della struttura ricreativa “Copacabana”, è prevista la premiazione dei primi tre classificati e un happy hour per festeggiare insieme questo primo grande evento.

In assenza di vento la regata sarà rimandata a data da destinarsi.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here