Barletta, conclusa VI^ edizione “Basket on the Beach”: grande spettacolo, ecco i vincitori

0
309

La zona prescelta dall’organizzazione è stata individuata sulla primissima parte della Litoranea di Ponente da poco intitolata all’indimenticabile “Pietro Paolo Mennea”, massima espressione dello sport cittadino. Zona della città sempre trascurata e mai utilizzata per qualsivoglia genere di manifestazione.

Bellissimo lo spettacolo offerto dalle realtà sportive e artistiche coinvolte. Il progetto “Indysciplinati” della UISP ha intrattenuto pubblico e giocatori con esibizioni di Break Dance e Parkour. Alla manifestazione hanno partecipato anche sport emergenti come il Football Americano e il Beach Golf. Inoltre, alla fine della fase “a gironi”, ha preso vita un’esibizione di basket in carrozzina grazie alla partecipazione dell’associazione Sportinsieme Sud Barletta.

Ritornando al torneo, ecco un po’ di numeri e di dati utili per comprenderne portata e coinvolgimento.

Due i giorni di durata di #BOB2014, il primo (sabato 19) dedicato alle Categorie Under 15 e Under 17, il secondo (domenica 20) riservato alla categoria Senior.

Oltre 40 le squadre che si sono avvicendate sui “mezzi campi” allestiti appositamente sulla porzione di asfalto insistente sulla zona di litorale interessato. Oltre 250 gli atleti, provenienti da tutta la Puglia, coinvolti in sfide mozzafiato dalla durata massima di 5 minuti; ma solo tre per categoria i vincitori di coppe medaglie e premi più o meno prestigiosi.

Innumerevoli gli spettatori, tra semplici curiosi, appassionati e sostenitori delle singole squadre.

La squadra prima classificata per la categoria Under 15 porta in alto la cultura cestistica di Barletta ed è composta dai giovani Giuseppe Binetti, Domenico Ciciriello, Domenico Fiore e Fabio Piemontese. Per la categoria Under 17 a trionfare è stata la squadra composta dai coratini Andrea Marcone, Simone Mascoli, Pako D’Imperio e Luca Amorese.

Ad aggiudicarsi, però, il prestigioso primo premio del torneo Senior è stata la squadra composta dai tranesi Fabio Musicco, Giuseppe Di Perna, Giuseppe Fornelli  e Riccardo Barbera, i quali avranno la possibilità di portare la loro pallacanestro alle Finals Nazonali FISB del 2 Agosto a Riccione portando il nome di Basket on the Beach in giro per l’Italia con la possibilità di rappresentare la Nazionale Italiana in tornei internazionali di Street Basketball.

Tutte le foto del torneo sono reperibili sulla pagina Facebook Basket on the Beach-Barletta o su www.barlettasport.it .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here