Trani, presentata la X edizione della regata velica “Trofeo Pennetti”

0
445

Partirà anche quest’anno da Trani,  il prossimo 2 luglio, sino a raggiungere venerdì 4 luglio  le coste croate di Dubrovinik (laddove ci sarà una cerimonia di premiazione) , la prestigiosa  regata velica  che  di anno in anno migliora  sia sotto l’aspetto tecnico e  sia sotto l’aspetto organizzativo,  così come ha del resto affermato lo stesso Ludovico Pennetti, (qui l’intervista del 2013) organizzatore dell’evento e presidente dell’associazione velica “Antonio Pennetti”; pertanto il “Trofeo”  si  inserisce a pieno titolo tra i più importanti a livello internazionale,  tant’è vero che la rivista “Vela”  ha dedicato alla regata  un articolo ad hoc, sottolineando come  il trofeo Pennetti rientri tra le 50 competizioni veliche più importanti a livello mondiale.

“Quello di quest’anno sarà il terzo gemellaggio che facciamo con Dubrovinik” – ha sottolineato nel corso della conferenza il presidente della Lega Navale di Trani, Giuseppe D’Innella.

Ha espresso soddisfazione in merito anche il sindaco di Trani Gigi Riserbato, il quale ha ringraziato vivamente la famiglia Pennetti per il modo in cui si è ben inserita nel contesto cittadino tranese dando lustro alla città di Trani grazie al Trofeo velico.

“La manifestazione è dunque longeva nonostante sia nata per un mio capriccio – ha dichiarato Pennetti- saranno circa 40 le imbarcazioni alcune provenienti da Taranto e tre saranno croate. Considerando che questo è il secondo anno che la Croazia fa parte dell’Unione Europea la nazione è pertanto ben propensa verso nuove esperienze. Inoltre abbiamo preso contatti con il club velico di Spalato, noto per la sua partecipazione a competizioni veliche Internazionali e confermato il progetto “vela ragazzi” grazie al quale veicoliamo l’amore per lo spirto velico tra le giovani generazioni.” – ha concluso il regatante.

Dora Dibenedetto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here