Trinitapoli, nel 2012 record sedute Consiglio comunale: 16, anno da ricordare in periodo di austerità

0
96

E’ ovvio ribadire che sono sacrosanti i dibattiti democratici, i confronti che danno spazio a posizioni diverse, una regola che tutela maggioranza e opposizione. Tuttavia, quando si abusa del regolamento, della possibilità di emendare e sub emendare, di avere tempo e voce in Consiglio, si arriva a un dispendio di energie, di tempo e di denaro pubblico che non ci fa onore in questo periodo di  crisi italiana.

Questa introduzione ci consente un rapido conticino economico sul costo delle sedute del Consiglio Comunale . In undici mesi , l’assemblea sia ordinaria che straordinaria si è riunita 16 volte, quindi una seduta e mezza al mese, fino alla data odierna. Ma un Consiglio quanto costa ai cittadini? Sommariamente abbiamo preso carta e penna:

-Consiglieri n.11 x 23,00 euro cad. gettone di presenza = 253,00 euro (dopo le ore 24,00 spetta quasi il doppio).

-Costi di segreteria a disposizione = 200,00 euro

– Costi per radio e sbobinamento intero consiglio = 100,00 euro

-Personale di vigilanza (vigili urbani) = 100,00 euro

-Varie ( spese di luce,strumentazioni,condizionatori, manifesti,fotocopie,altre) = 350,00 euro

Quindi sommariamente il totale , ovviamente non al centesimo, risulta euro 1.003,00 a seduta, moltiplicando per le 16 sedute dell’anno in corso è una bella somma di circa 16.048,00 euro.

Alcune riflessioni su questi dati. Possiamo chiederci quale sia il numero medio di sedute necessarie ad approvare ogni singola delibera? Se parlassimo in termini economici ci richiameremmo al concetto di profittabilità delle riunioni. Certo siamo consapevoli che i costi della politica comprendono i costi della democrazia e che la profittabilità non è determinabile come se fossimo in un’azienda: però in questo consiglio comunale l’elefante partorisce spesso un topolino, ma sfamare l’elefante a volte diventa davvero troppo costoso.

 

Michele Mininni

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here