Canosa di Puglia, insediate le 5 Commissioni consiliari

0
104

Ogni commissione è composta da cinque membri (tranne una che ne ha solo 4), tre espressione della maggioranza e due della minoranza. Il loro insediamento è avvenuto, alla presenza del sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, tra il 4 e il 6 dicembre scorso.

 Le cinque Commissioni permanenti sono composte da:

Prima Commissione – Patrimonio comunale:

Filippone Edoardo, Donativo Giuseppe, Ventola Francesco, Sinesi Sabino, Papagna Luciano Pio;

Seconda Commissione – Servizi Sociali:

Capozza Antonio Nicola, Selvarolo Sabina, Petroni Maria Angela, Landolfi Nadia Giovanna Orietta; Sinigaglia Sergio.

Terza Commissione – Ambiente, Ecologia, Sviluppo e Tutela del Territorio:

Castrovilli Antonio, Pellegrino Cosimo, Imbrici Fortunato, Di Palma Nicola, Sabatino Antonio;

Quarta Commissione – Contenzioso:

Bucci Carmine, Metta Giuseppe, Pavone Giovanni Battista, Di Nunno Saverio;

Quinta Commissione – Rapporti fra gli Organi del Comune e le libere

Associazioni dei cittadini:

Diaferio Giuseppe, Cristiani Antonietta, Caporale Sabino Antonio, Matarrese Giovanni, Di Fazio Pasquale.

 Le Commissioni hanno il compito specifico di esaminare preventivamente le questioni concernenti le proprie materie di competenza e di esprimere su di esse il loro parere motivato, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Ai sensi dell’art. 44 del medesimo Regolamento, ciascuna delle cinque Commissioni è composta da un numero di Consiglieri comunali pari ad un quinto di quelli assegnati al Comune, designati dai gruppi consiliari; ai sensi dell’art. 45 del citato Regolamento, i gruppi consiliari designano i componenti delle Commissioni, in proporzione alla loro consistenza numerica.

 Una delle cinque Commissioni è formata da quattro componenti, in quanto il numero dei Consiglieri assegnati al Comune di Canosa è ventiquattro, non perfettamente divisibile per 5.

I gruppi consiliari hanno designato i componenti delle Commissioni, così come concordato fra i Capigruppo. “Con l’insediamento delle commissioni consiliari la macchina amministrativa comunale è finalmente a pieno regime – ha dichiarato  il sindaco Ernesto La Salvia – . E’ interesse dell’Amministrazione ricercare il massimo coinvolgimento delle commissioni che di volta in volta verranno ascoltate sulle tematiche specifiche. L’auspicio è che si possa fare un lavoro condiviso e partecipato, mirato a supportare al meglio l’attività dell’Amministrazione comunale.  Auguro a  tutti i componenti delle commissioni buon lavoro, sicuro dell’impegno e della serietà che metteranno a servizio della nostra città”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here