Barletta, presentato Comitato “Tutti per Bersani”. Sindaco Emiliano: «Le Primarie occasione per uscire dalla crisi del Pd locale»

0
88

La fiducia in Pierluigi Bersani è stata impersonata da esponenti politici del Partito Democratico, del Partito Socialista, della Lista Emiliano, della Buona Politica e del Partito del Lavoro. Nell’incontro sono state esposte le ragioni del loro sostegno alla candidatura del segretario del PD. Ha preso parte alla manifestazione anche il Sindaco di Bari Michele Emiliano, in qualità di Presidente Regionale del PD.

Il primo a prendere parola è stato il Segretario cittadino del PD Stefano Chiariello: “Il sostegno a Bersani è il frutto di una scelta condivisa, una scelta che rispetta tutte le pluralità interne. Per noi Bersani non è solo il Segretario del Partito, ne è anche il collante.”

Per Annabella Corsini (Partito del Lavoro) nel periodo di crisi economica, sociale, culturale, democratica Bersani rappresenta un modello di altruismo e lungimiranza politica. “Una politica che deve tornare ad essere luogo di partecipazione. La sua esperienza e la sua capacità sono il motivo che ci spinge verso quella rotta. Le primarie, allora, sono un momento di confronto e di crescita”. Gammarrota (La buona politica) evidenzia le primarie come il momento per antonomasia di partecipazione attiva alla vita politica di un paese: “il cittadino è il protagonista della democrazia e le primarie ne sono la consacrazione. Le primarie sono un percorso fatto di discussioni e di sintesi. La nostra scelta ricade su Bersani in quanto sentiamo il Segretario garante di tutti noi appartenenti al centrosinistra”.

Silvestro Mezzina, Segretario Regionale del P.S.I., invita ad uscire definitivamente dall’era del “berlusconismo”, professando una nuova idea di Repubblica: “che il cittadino torni ad avere potere decisionale sulla vita dello Stato. Le primarie siano il primo passo verso questa direzione. La scelta di Bersani è dettata proprio da questa voglia, ovvero far crescere gli uomini del futuro secondo una diversa concezione della politica.”

L’intervento conclusivo nelle parole di Michele Emiliano che, dopo avere motivato i perché di una scelta-Bersani, ha speso qualche parola sulla condizione critica in cui versa il PD di Barletta. “La linea politica del Partito Democratico mira al rigore dei conti e allo sviluppo economico del Paese; Pierluigi Bersani è la scelta giusta per concretizzare le nostre idee.”. Ma, come detto, il Sindaco di Bari ha speso qualche parola sulla situazione locale, sorta in seguito al commissariamento del Comune di Barletta. Una vera e propria tirata d’orecchi nei confronti di quegli iscritti al Pd che hanno anteposto il proprio credo a quello del Partito: “non può esistere una situazione di crisi permanente e le primarie sono l’occasione per ritrovare le ragioni per stare insieme”. Al termine dell’incontro l’inaugurazione del comitato Tutti x Bersani in via Municipio, 117.

 

Michele Noviello

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here