Barletta, avviati lavori di pulizia del canale Ciappetta Camaggio

0
604

Seguirà l’eliminazione dell’abbondante vegetazione che ha invaso il canale e le golene che, sviluppandosi sul terreno sedimentato, restringe le sezioni utili del corso d’acqua. Per impedirne la successiva ricrescita è prevista l’asportazione di tutto il terreno depositatosi sul fondo e sulle sponde, che verrà lasciato temporaneamente su area attrezzata in vista del successivo smaltimento in discarica. Si procederà quindi al ripristino del mantello cementizio che riveste il fondo e le sponde del canale, laddove risulta disgregato dall’azione delle radici di piante e dalla erosione delle acque.

Al termine di questi lavori il tratto interessato potrà assumere la sua normale fisionomia di canale artificiale con aree golenali atte a ricevere e scaricare le portate eccezionali o di piena.

I lavori che impegnano il Comune, per un importo complessivo dei lavori è di € 404.528,39, si aggiungono a quelli a carico della Provincia, avviati contestualmente in un altro tratto, a ridosso della linea della Ferrotramviaria, così come era stato stabilito in un’apposita riunione, nel 2012, tra i due enti e la Regione Puglia.

Pur nella consapevolezza che i lavori previsti, approssimandosi la stagione autunnale e quella invernale, si rendono necessari per affrontare i rischi di esondazione, come quelli a seguito di eventi meteorologici di maggiore entità che negli anni addietro hanno colpito la città con pesanti conseguenze, si deve rilevare che da soli non risolvono le più complesse problematiche del canale, per cui resta ferma l’esigenza che tutte le istituzioni interessate si misurino con la progettazione e il finanziamento di organici interventi strutturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here