Barletta, presentato premio “Città di Sfide”: ospiti Lech Walesa e Pietro Mennea

0
487

Durante la prima serata, venerdi’ 19 ottobre nel teatro Curci, il Sindaco Maffei sarà impegnato nella consegna del Premio “Barletta Citta di Sfide” a Lech Walesa, sindacalista e leader del movimento Solidarnosc, premio Nobel per la Pace ed ex Presidente della Repubblica polacca, da sempre impegnato nella difesa dei diritti dell’uomo. Diversi saranno i protagonisti di questo riconoscimento, in particolar modo personalità di caratura nazionale e internazionale; a tal proposito il Sindaco ha anticipato il conferimento del Premio anche a Pietro Mennea, previsto per novembre.

“Un’iniziativa singolare – spiega il primo cittadino – quella del “Premio Città di Sfide” , che va a dare riconoscimento ma anche in maniera metaforica, ad esaltare il significato della sfida e di quello che è avvenuto nel 1503, a personalità che nel corso della loro esperienza di vita o nel sociale, nello sport, nella medicina, o nella politica abbiano vissuto la loro esperienza all’insegna di sfide; grazie all’aiuto del Direttore Artistico del Teatro Sergio Maifredi, siamo riusciti a coinvolgere in questo primo appuntamento Lech Walesa, che oggi rappresenta per i giovani e per tanti un simbolo e un’immagine di un uomo che non ha temuto per la vita per offrirsi alla difesa dei principi,  i valori e i diritti. E’ il primo di una serie di appuntamenti , il prossimo sarà a novembre con Pietro Mennea l’ unico personaggio locale che ha avuto con il suo impegno sportivo l’attenzione del mondo intero, e ha portato il nome dell’Italia ovunque, vincendo tante sfide; pertanto è giusto che la città gli riconosca un premio di merito con il simbolo appunto della Disfida.”

I prossimi appuntamenti sono previsti per dicembre, fine gennaio e aprile. “Per il prossimo 13 febbraio- anniversario della Disfida, prosegue il Sindaco – avremo un convegno di levatura europea che permetterà di favorire approfondimenti storico e culturali che hanno caratterizzato quel particolare avvenimento storico, la Disfida di Barletta.” .Importante per l’evento del 19 ottobre sarà il coinvolgimento dei giovani delle scuole superiori e di terza media, proprio per calcare nella memoria i valori e le capacità di Lech Walesa.

A presenziare durante la conferenza anche il Dirigente Comunale Alessandro Attolico e l’Assessore comunale alle Attività Produttive, Luigi Fruscio. A patrocinare l’evento la Regione Puglia e la Provincia Bat. Per il momento il Sindaco ha garantito che la Disfida, saltata quest’anno, ci sarà sicuramente nel 2013 . Non resta che aspettare il nuovo anno per vedere cosa accadrà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here