A Bisceglie torna “Hobbiton”, la grande festa dedicata a Tolkien

0
355

Aggiornamento: a causa del maltempo previsto per questo weekend su Bisceglie, l’evento “Hobbiton XXIII – I Regni del Sud” – in programma il 10 e 11 settembre al Castello di Bisceglie – viene rinviato a data da destinarsi.

___________________

Sabato 10 e domenica 11 settembre ingresso gratuito all’evento annuale organizzato dalla Società Tolkieniana Italiana. Ancora in Puglia torna “Hobbiton”, la grande festa tutta dedicata a J.R.R. Tolkien, popolare scrittore britannico, autore di capolavori della letteratura fantasy quali “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”.

Giunta alla XXIII edizione, di cui ben tre in Puglia, dopo le edizioni di Barletta e Trani e il grande successo riscosso negli anni precedenti, sarà il Castello di Bisceglie a ospitare la tradizione festa degli appassionati tolkieniani. Con il patrocinio del Comune di Bisceglie e del Consiglio Regionale della Puglia, grazie all’impegno degli organizzatori, in particolare del presidente dell’associazione Domenico Dimichino e della giornalista Ida Vinella, la manifestazione rientra nel calendario dell’estate biscegliese, trasformando per due giorni il maniero pugliese in una terra immaginaria popolata da elfi, guerrieri, stregoni e ovviamente hobbit.

Il programma dell’evento – pensato per un pubblico di grandi e piccoli appassionati – comprende conferenze, dibattiti, mostre d’arte, esibizioni musicali, cosplay, presentazioni di libri, giochi e tanto altro. Non solo Tolkien ovviamente, ma le porte sono aperte a curiosi e spettatori, per un weekend davvero “magico”, tra cultura e divertimento.
La Società Tolkieniana Italiana è un circolo culturale che raccoglie gli appassionati di Tolkien a livello nazionale. Obiettivo principale è l’approfondimento e la divulgazione degli studi su J.R.R. Tolkien, sulla sua opera e sul suo pensiero, ma anche il recupero e la riscoperta delle radici profonde della cultura europea, dai grandi miti del passato ai racconti della tradizione folklorica. A tale scopo l’associazione promuove in tutta Italia eventi e convegni che vedono la partecipazione di importanti studiosi: il più importante di tutti gli appuntamenti è proprio “Hobbiton”, che si svolge ogni anno a settembre in maniera itinerante, viaggiando tra i borghi e i più antichi castelli d’Italia.
Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/events/914005532042551/

Di seguito il programma completo della manifestazione:
Sabato 10 settembre
Dalle 17:00 alle 21:00
17:00 Apertura al pubblico
17:00 – 18:00 Conferenza dal titolo “Tolkien e D&D: una storia di odio e amore”
a cura di Simon Mas, in collaborazione con il BGeek
18:00 – 19:00 Esibizione musicale dal vivo del gruppo TerraDiMezzo, di Michele Chiego e Chiara Chiego
19:00 – 20:30 Presentazione del testo “Dinastie Bastarde – La storia del re diavolo” (WIP Edizioni) con l’autore Luigi Facchino ed esibizione dal vivo degli artisti. Modera l’incontro la giornalista e organizzatrice dell’evento Ida Vinella
21:00 Chiusura
Nel corso del pomeriggio, tornei di GRV a cura di Cronache del Tacco, giochi e attività ludiche a cura di Tou.Play, esposizione di costumi e armature a cura di Midgar, figuranti in abito storico a cura di Melphicta nel passato, esposizione di opere artistiche a cura della Società Tolkieniana Italiana.

Domenica 11 settembre
Dalle 10:00 alle 21:00
10:00 Apertura al pubblico
11:30 – 13:00 Conferenza dal titolo “In viaggio nel mondo di Tolkien” con interventi di Giuseppe Losapio, Marco Caratozzolo, Manlio Triggiani, Michele De Feudis
16:00 – 17:00 Conferenza dal titolo “Andata e ritorno: dalla mitologia classica al mito di Tolkien” con Vittorio Grimaldi
17:00 – 18:00 “Mellon Pursuit”, quiz a tema sui libri di Tolkien a cura del Club del Libro (prenotazione obbligatoria)
18:00 – 19:00 Esibizioni Cosplay: presentano Imma Incantalupo e Katia Falanga
19:30 – 20:30 “I Saloni del Fuoco”, reading animato a cura della compagnia “Fatti di Sogni”
21:00 Chiusura

Nel corso della giornata, Escape Room a tema (prenotazione obbligatoria), animazione a tema per grandi e piccini a cura di Fatti di Sogni, avamposto feudale a cura di Feudalesimo e Libertà, celebrazione di matrimoni hobbit a cura di FantaExpo, tornei di GRV a cura di Cronache del Tacco, giochi e attività ludiche a cura di Tou.Play, esposizione di costumi e armature a cura di Midgar, figuranti in abito storico a cura di Melphicta nel passato, esposizione di opere artistiche a cura della Società Tolkieniana Italiana.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO