A Trinitapoli “La nostra Storia è nelle Stelle” tra arte, osservazione astronomica e gastronomia

0
880

“La nostra storia è nelle stelle” è il terzo entusiasmante appuntamento del festival “ I sensi della terra” che si terrà venerdi 21 agosto presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli e che vede protagonisti di questa serata gli astri, in particolare il rapporto che essi hanno con gli ipogei oggetto di studio da parte di noti archeoastronomi dal 2007.

Per parlare di questo affascinante aspetto della storia degli Ipogei di Trinitapoli l’appuntamento è alle 20.00 al Museo in cui saremo accompagnati nella visita da una studiosa esperta di tale argomento.

La serata proseguirà presso l’agriturismo “Il Mulino” (Trinitapoli via contrada Parente n.1) dove, dopo un breve incontro introduttivo su costellazioni, pianeti, Luna e fenomeni astronomici, si procederà, grazie a potenti telescopi, all’osservazione astronomica di Saturno e della Luna, il tutto a cura della Società Astronomica Pugliese. E’ consigliato per l’occasione abbigliamento comodo, una felpa e una stuoia per godersi lo spettacolo offerto dalla volta celeste.

In questa serata non mancherà anche del buonissimo cibo pugliese, si potranno infatti gustare in maniera gratuita i prodotti tipici offerti dallo stesso agriturismo.

Segnaliamo inoltre che per tutto il mese sarà presente nel living del Museo la Mostra fotografica “La Terra dell’Olio” a cura di Maria Pansini e Francesco Catalano, scatti in bianco e nero di una delle nostre più intime e radicate tradizioni agricole.

C. Rita Di Gaetano

Note:
Tariffa: 6 euro, comprende visita guidata + osservazione astronomica+ degustazione (bevande escluse)
Gradita prenotazione entro il 20 agosto a tautor.didattica@gmail.com

saturno luna allineamenti avori allineamenti di buche 2

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here