Canosa di Puglia, presentazione libro “Gestis Verbisque”: saggi in onore di Mons. Lenoci

0
709

“La miscellanea – si legge nella quarta di copertina – vuole essere il segno di gratitudine della Facoltà Teologica Pugliese e, in particolare, dell’Istituto “Regina Apuliae” nei confronti del professor Monsignor Michele Lenoci, che per quarant’anni (ottobre 1970 – giugno 2011) ha svolto la sua attività di docenza in Sacra Scrittura presso il seminario regionale di Molfetta, segnalandosi per competenza e rigore accademico, uniti a umiltà e amabilità di carattere. I contributi confluiti nel volume testimoniano la stima non solo dei colleghi della Facoltà Teologica Pugliese, ma anche di altre istituzioni accademiche”.

L’opera costituisce un ringraziamento al prof. Michele Lenoci, nato a Canosa il 14 maggio 1940, docente di discipline teologiche e particolarmente di Sacra Scrittura. I contributi confluiti nel volume sono organizzati in tre sezioni: la prima raccoglie alcuni approcci ermeneutici interdisciplinari alla Sacra Scrittura, dalla teologia sistematica, alla filosofia, alla patrologia, alla teologia morale, all’area pratica della ricerca teologica. La seconda offre saggi di esegesi biblico-teologica del Nuovo Testamento. La terza apre l’orizzonte al tema dell’intrinseco legame tra Chiesa e Parola di Dio.

Note sugli autori

La “Facoltà Teologica Pugliese” è istituita nel 2005 su richiesta della Conferenza episcopale pugliese, con la partecipazione dell’Ordine dei frati predicatori, della Conferenza italiana dei superiori maggiori e dell’Unione delle superiori maggiori d’Italia in Puglia. Ha sede a Bari e opera presso l’Istituto di teologia ecumenico-patristica greco-bizantina «San Nicola» (Bari), l’ISTITUTO TEOLOGICO «REGINA APULIAE» (Molfetta) e l’Istituto teologico interreligioso pugliese «Santa Fara» (Bari). Nella Facoltà confluisce il patrimonio accademico accumulato da ciascun istituto, il cui lavoro prosegue, con comuni orizzonti e modalità convergenti. La Facoltà fa rete con gli ISSR di Lecce, «Odegitria» (Bari) e «Giovanni Paolo II» (Foggia) e con gli ISR «Romano Guardini» (Taranto) e «S. Nicola il Pellegrino» (Trani). Presso le EDB ha pubblicato Sogni da prete. Una ricerca sulla Chiesa del futuro tra i presbiteri di Puglia (2009) eNeuroscienze e persona: interrogativi e percorsi etici (2010).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here