Andria, VII^ edizione Festa Provinciale “Giochi Tradizionali e Danze Popolari”

0
803

Aderiscono all’iniziativa 14 rappresentative provenienti dai Circoli Didattici della Puglia: Andria, Barletta, Altamura, Minervino, Valenzano, Noicattaro, Bari.

Il Programma della manifestazione prevede, dopo la sfilata delle scolaresche partecipanti, un momento coreografico a cura del corpo di ballo dell’8° Circolo “La Rosmini Folk” che si esibirà nell’esecuzione di tipiche danze popolari. Subito dopo, le squadre – costituite da alunni di II o III classe di scuola primaria- parteciperanno, a rotazione, ai giochi tradizionali allestiti nelle diverse postazioni: mondo campana, la bandiera, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune, le bocce, il salto della corda.

Tutti i 400 bambini partecipanti riceveranno in dono un piccolo “giocattolo tradizionale”.

“Il Progetto dei  Giochi Tradizionali – commenta il Dirigente Scolastico, dott.ssa Celestina Martinelli – continua a riscuotere ampio consenso, nonostante il trascorrere degli anni perché la semplicità e la tradizione non passano mai di moda. Si avverte, piuttosto, un’esigenza ancora più forte di ancorarsi al ricordo e alla riscoperta dei giochi infantili e da strada con i quali in passato ci si intratteneva fruendo di materiale povero e facilmente reperibile.  Il Parco Giovanni Paolo II, adiacente alla nostra scuola, rappresenta la giusta cornice per una giornata di gioco fortemente apprezzata da piccoli e grandi, un appuntamento annuale al quale non possiamo mancare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here