Loconia, alla Sagra della percoca Nardoni e Mennea: «La Pac deve essere strumento di crescita»

0
975

Per i saluti istituzionali interverranno, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il consigliere regionale del Pd Ruggiero Mennea e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni, con il direttore del GAL Murgia Più, Luigi Boccaccio, per il Convegno dal titolo “La nuova PAC 2014-2020 Risorse ed opportunità sul territorio”.

“La Sagra della Percoca non sarà solo il momento celebrativo di uno dei prodotti più rappresentativi del comparto ortofrutticolo locale- dichiara Mennea-, ma costituirà anche un’importante occasione di confronto sul tema della promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche del nostro territorio. Un tempo l’agricoltura era ritenuta una leva determinante ed essenziale dell’economia del Paese mentre oggi, purtroppo, si tende a scaricare il fallimento delle politiche industriali nazionali su un comparto che è fatto di tanti operatori agricoli che quotidianamente si sacrificano per mandare avanti le proprie piccole e medie imprese.

Un declino intollerabile che scelte politiche nazionali vorrebbero rendere ancora più pesante nelle regioni del Mezzogiorno. Per questo motivo diventa indispensabile fornire strumenti di conoscenza e sviluppare al tempo stesso nuove sinergie tra istituzioni e imprenditoria locale. Il mio impegno a fianco degli agricoltori c’è stato in passato e continuerà ad esserci anche in futuro. Invito, quindi, tutti gli interessati a partecipare all’incontro di domani: la Pac influenzerà le nostre politiche agricole per i prossimi sette anni e dovrà necessariamente diventare un fondamentale strumento di crescita per il nostro territorio”, conclude il consigliere.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here