Trani, concorso nazionale “Scuola 2.0 il mio futuro”: 3° posto per studenti “Giustina Rocca”

0
293

I ragazzi, che hanno raggiunto il podio a pari merito con una scuola della provincia di Piacenza, hanno prodotto un video curato da loro in ogni sua parte, in cui cantano un rap intitolato “Controversi”.Gli studenti sono autori del testo, della musica, dei disegni e delle animazioni, e in questo elaborato raccontano da una parte la difficoltà nel trovare un lavoro “Il lavoro vale più dell’oro, ma non si trova e non ci resta che pregare”; dall’altra esprimono la speranza di creare qualcosa di nuovo e di trovare la strada giusta per crescere professionalmente.

La commissione, formata da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e Diesis Group, ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto per l’originalità delle musiche, dei testi e dei disegni.

Siamo molto soddisfatti della qualità dei lavori presentati dalle classi che hanno partecipato al progetto. Il nostro obiettivo è quello di poter offrire al mercato dei giovani motivati. Riteniamo quindi indispensabile coinvolgerli, affinché siano pienamente consapevoli della loro scelta professionale. Con il concorso e con il progetto Georientiamociabbiamo voluto contribuire a fare chiarezza sulle loro attitudini, mettendone alla prova la capacità di espressione e la fantasia, e sull’attività del geometra che oggi è in rapida trasformazione e opera in nuove aree”, dicono i consiglieri della Fondazione Geometri Italiani responsabili del progetto Carmelo Garofalo e Giuliano Villi.

Il progetto didattico Georientiamoci e il concorso sono stati per i nostri ragazzi un’esperienza nuova e un supporto utile per scegliere in modo più semplice il proprio futuro. Iniziative come questa sono una guida anche per le scuole che devono organizzare un percorso di orientamento non sempre facile da gestire”, dice il professor Antonio De Salvia, dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado Giustina Rocca.

La cerimonia di premiazione avverrà il 5 giugno con la consegna della targa. La classe riceverà una lavagna interattiva multimediale per la scuola e una gita giornaliera.

Al primo e al secondo posto si sono classificati rispettivamente la terza media dell’Istituto comprensivo Alto Verbano, in provincia di Verbania, con il video OrientiAMOci e la classe III-B della scuola media Einaudi di Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, con l’elaborato “Segui i tuoi sogni”.

I lavori vincitori sono pubblicati sul sito georientiamoci.it al link: http://www.georientiamoci.it/graduatoria-finalisti-concorso-geometra-2-0/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here