Margherita di Savoia, l’Arpa conferma: “eccellente” la balneabilità del mare

0
477

 Da sud a nord di Margherita di Savoia, il dato emerso dai campionamenti delle acque, nei punti di monitoraggio individuati dai tecnici dell’Arpa Puglia, assegna alla qualità del mare per la balneazione il giudizio di eccellente. Un risultato che viene salutato con soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale e viene letto come un buon auspicio in vista dell’ormai imminente stagione turistica.

Con i suoi 78 stabilimenti attrezzati, del resto, la costa di Margherita di Savoia è una delle perle della Puglia e dell’Adriatico, penalizzata nelle ultime stagioni da allarmismi in merito alla qualità delle acque di balneazione, come per altre località della provincia Bat. I risultati dell’Arpa, di fatto, restituiscono al mare di Margherita di Savoia il valore che gli compete e che attende ulteriori riconoscimenti anche in ambito nazionale.

E ci sarà anche il Comune salinaro, rappresentato dal sindaco, Paolo Marrano, alla cerimonia di consegna delle bandiere blu, in programma martedì 13 maggio prossimo a Roma nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “L’auspicio è quello di veder riconosciuta anche al nostro mare e, di conseguenza, a tutta la nostra comunità, la bandiera blu” commenta il sindaco. “Sarebbe un’occasione di sviluppo del turismo da cogliere a piene mani, visto che i dati parlano di un incremento del 40 per cento di presenze nelle località che, negli ultimi anni, si sono fregiate del riconoscimento della bandiera blu”. Intanto c’è soddisfazione per i risultati dell’Arpa, pubblicati con la delibera n. 18 della Giunta regionale: “Non avevo dubbi sulla qualità delle acque del nostro mare – aggiunge Marrano – ma il voto eccellente dell’Agenzia regionale per l’Ambiente ci permette di affrontare, con tutte le categorie interessate, una stagione estiva che auspichiamo possa riportare il nostro paese ai fasti che le competono”.

Fonte: comunicato stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here