Trani ha la sua Pro Loco “Turenum”: ottenuto riconoscimento Unpli

0
267

Intanto, però, la Pro Loco è già a lavoro per offrire al Comune di Trani un supporto per tutte le attività nel campo dell’accoglienza e della promozione turistica. E non solo. Com’è noto, infatti, le Pro Loco hanno anche finalità di promozione sociale, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sportive ed enogastronomiche del territorio in cui operano.

Tra i primi obiettivi della Pro Loco di Trani c’è l’apertura di una sede sociale, che funga anche da infopoint stabile per i turisti. “Auspichiamo in tal senso la collaborazione delle istituzioni cittadine, civili e religiose”, sottolinea il presidente Angelo Avveniente, “affinché sia offerta questa possibilità non tanto a noi, quanto ai turisti”.

Nell’ottica di garantire un servizio agli ospiti della città, la Pro Loco ha anche avviato una campagna di accreditamento di guide turistiche abilitate. “Alcune guide sono già iscritte alla Pro Loco”, aggiunge Avveniente, “ad altre stiamo offrendo la possibilità sia di iscriversi che semplicemente di accreditarsi. Metteremo a loro disposizione un percorso di ulteriore qualificazione, attraverso corsi di aggiornamento su tematiche storiche e culturali e itinerari alternativi sui quali stiamo lavorando, raccogliendo anche consigli e indicazioni di addetti del settore”.

La Pro Loco sta lavorando a diversi altri progetti: un sito internet istituzionale di imminente pubblicazione, con l’obiettivo futuro di migliorare la fase di incoming turistico, un evento estivo, un mini contest scolastico a tema turistico, un censimento delle associazioni e delle strutture operanti nel settore turistico. Al vaglio anche un interessantissimo progetto teso a realizzare una APP turistica su Trani, avvalendosi della vantaggiosa ma poco sfruttata pratica del “riuso del software”, utilizzando quanto realizzato da una provincia del nord Italia che si è già resa disponibile a collaborare.

“Abbiamo raggiunto numerose iscrizioni, pur senza aver avviato una vera campagna di tesseramento”, conclude Angelo Avveniente. “Ci auguriamo che decidano di avvicinarsi alla Pro Loco quanti più cittadini possibili perché per dare una spinta sul fronte turistico c’è bisogno davvero della collaborazione di tutti ed è forte la necessità di coinvolgere e trasmettere una diversa visione del turismo locale”.

Chi volesse avere maggiori informazioni può inviare una mail a turenum@prolocotrani.it oppure contattare la Pro Loco sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter. Per eventuali collaborazioni, convenzioni o accrediti è attiva la mail collaborazioni@prolocotrani.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here