Trinitapoli, successo per il convegno sui finanziamenti in agricoltura

0
127

Il convegno è stato organizzato dall’ufficio agricoltura del Comune di Trinitapoli, guidato dall’assessore Minervino, in collaborazione con il Gal DaunOfantino che ha messo a disposizione i propri tecnici per presentare i bandi e dare spiegazioni agli agricoltori che hanno presenziato al convegno. Tra i relatori presenti anche l’assessore alle attività produttive della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Tonia Spina, che ha spiegato come l’ente provinciale si sia mosso in questi anni per riuscire a stare dalla parte degli agricoltori e sull’importanza di far emergere la tracciabilità del prodotto. Presenti il presidente del Gal Dauno-Ofantino, Michele D’Errico, e l’esperto in finanziamenti Manlio Livo Cassandro, consulente tecnico del Gal.

“La sinergia con la Provincia Bat e con il Gal è stata da sempre alla base della nostra programmazione. Ho ringraziato sia l’assessore Spina che il presidente D’Errico per la presenza al convegno –ha esordito il vicesindaco di Trinitapoli Andrea Minervino-. Volevamo informare gli agricoltori delle opportunità a disposizione. La presenza di un professionista come Manlio Cassandro è stata fondamentale per dare delle risposte e per spiegare quale tipo di finanziamenti ci sono e quali usciranno nei prossimi mesi. Il nostro è un lavoro di intermediazione particolare, utile ad avvicinare l’agricoltore a questo tipo di opportunità. Per questo il nostro ufficio comunale sarà pronto e disponibile a mediare e mettere in comunicazione gli agricoltori sia con il Gal che con la Provincia e, soprattutto, con i professionisti del settore. Colgo l’occasione per ringraziare l’ufficio nella persona di Giacinto Capodivento che si è impegnato moltissimo per la riuscita dell’iniziativa”.

All’interno del convegno il dottor Manlio Cassandro ha presentato i bandi ISMEA e le opportunità che sono a disposizione del mondo agricolo e non solo. Una finestra, infatti, è stata aperta al bando regionale N.I.D.I. (nuove iniziative d’impresa). Un convegno riuscito che l’amministrazione comunale trinitapolese vorrà riproporre nei prossimi mesi.

Michele Mininni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here