Barletta ricorda Pietro Mennea: intitolato Lungomare di Ponente e busto alla stazione

0
279

Lo ha detto il sindaco Pasquale Cascella questa mattina nel corso della cerimonia di intitolazione del “Lungomare Pietro Paolo Mennea” nel primo anniversario della scomparsa del grande atleta. Protagonisti speciali dell’evento i ragazzi delle scuole elementari della città che si sono cimentati in gare e hanno animato il ricordo del campione olimpico, mentre i nuovi campioni di atletica del territorio, Veronica Inglese, Vito Incantalupo e Pia Lionetti hanno dato vita a una simbolica competizione in memoria delle conquiste sportive di cui Mennea è stato protagonista raccogliendone simbolicamente il testimone.

“Mennea ha scelto a Barletta la sua strada, e l’ha percorsa fino in fondo con forza di volontà, passione sportiva e spirito civile rimanendo legato alle sue origini”, ha ricordato il sindaco poco prima di scoprire insieme al Prefetto Clara Minerva, il cartello con la nuova intitolazione stradale della Litoranea di Ponente. Il tricolore che copriva l’indicazione stradale è stato consegnato a un piccolo studente: “ La migliore testimonianza dei valori sportivi coltivati  da Mennea è nel riconoscimento e nel rispetto delle regole. Ed è proprio questo messaggio di riscatto che i nostri giovani devono coltivare, continuando la corsa che Pietro aveva intrapreso con lo sguardo concentrato sul futuro, da vero campione”.

Sempre questa mattina, all’ingresso della stazione ferroviaria, è stato scoperto su iniziativa del locale Lions Club un busto del grande atleta. In proposito, il consigliere comunale e assessore provinciale Dario Damiani, presente alla cerimonia, ha dichiarato: “Chiunque raggiungerà Barletta con il treno saprà da oggi che è la città di Pietro Mennea. A un anno dalla sua prematura scomparsa, Barletta lo ricorda anche con il suo busto”.

Questo pomeriggio appuntamento conclusivo presso la libreria La Penna Blu in corso Vittorio Emanuele, per l’incontro “Pietro Mennea, dalla notizia alla leggenda”, con i giornalisti Valentino Losito, Carlo Gagliardi, Rino Daloiso, Giuliano Rotunno, Antonio Sanna e Nino Vinella nel ruolo di moderatore. Previsto l’intervento del vignettista Nico Pillinini.

Nell’occasione, funzionerà dalle 17 alle 21 lo sportello distaccato di POSTE ITALIANE SPA per la diffusione dello speciale annullo filatelico commemorativo e della cartolina celebrativa ufficiale dedicata da Nico Pillinini a Pietro Mennea. Sarà disponibile ulteriore materiale filatelico dalle emissioni ufficiali per appassionati e collezionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here