Barletta, 3° Congresso Spi Cgil Bat: “La forza del nostro viaggio”

0
146

Il congresso giunge al termine di una serie di appuntamenti che si sono svolti nelle scorse settimane nei quali si è registrata un’ampia partecipazione al dibattito da parte degli iscritti, a testimonianza della volontà del Sindacato dei Pensionati di essere sempre presenti ed al fianco di tutta la Cgil nelle battaglie verso il riconoscimento e la difesa dei diritti dei lavoratori e non, degli anziani, dei precari, dei giovani e dei disoccupati. Per tale ragione lo Spi, nell’ambito del XVII congresso nazionale della Cgil, si presenta con un documento denominato “La forza del nostro viaggio” redatto dai pensionati al fine di formulare proposte per una migliore qualità della vita degli anziani ma non solo. Non più procrastinabile per il sindacato è la necessità di elaborare una strategia in grado di portare il Paese fuori dalla crisi. L’obiettivo comune è quello di costruire una società fondata su maggiore uguaglianza e giustizia per questo risultano più che mai necessarie le iniziative di contrasto alla non autosufficienza ed al miglioramento dell’indicizzazione delle pensioni al costo della vita, entrambi gli obiettivi sono da realizzarsi attraverso un confronto col Governo. Le questioni sul tavolo sono tante: a partire dalla riforma del ex ministro Fornero fino ad arrivare alla rivalutazione delle pensioni.

Il congresso sarà anche l’occasione per fare il punto sui problemi dei pensionati e degli anziani in generale sul territorio provinciale. Si parlerà, per esempio, dei servizi sociali che i Comuni stanno programmando nei Piani di Zona a favore degli anziani e di come organizzare l’assistenza domiciliare integrata per le persone non autosufficienti. Non mancherà anche una riflessione sulle iniziative intraprese e l’impegno portato avanti nel tempo dallo Spi Cgil Bat.

 Ad aprire i lavori congressuali il segretario generale dello Spi Cgil Bat, Pasquale Gammarota. Interverranno al dibattito Vito Susca, segretario Spi Puglia e Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat. Prima delle votazioni finali per l’elezione degli organismi dirigenti le conclusioni saranno affidate a Livio Melgari del Centro nazionale Spi. Sono stati invitati, inoltre, a partecipare all’assemblea i rappresentanti di tutte le amministrazioni comunali della Provincia, la Asl Bat ed i responsabili provinciali dei pensionati delle altre organizzazioni sindacali.

 Nella sala conferenze sarà anche allestita una mostra fotografica denominata “La forza del nostro viaggio” a cura di Gigi Cappabianca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here