Andria, UGL Giovani presenta il Piano di Occupazione Giovanile Europeo

0
87

La Youth Guarantee (Garanzia per i Giovani) prevede che ogni Stato Membro dell’UE assicuri ad ogni persona al di sotto dei 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

A tale proposito, afferma Pistillo: “Garanzia Giovani è una grande opportunità per tutti quei ragazzi che vorrebbero affacciarsi al mondo del lavoro ma che non hanno la possibilità di farlo. L’idea è proprio quella di informare i ragazzi delle scuole superiori, affinché tutti conoscano la reale ed effettiva importanza del piano. L’UGL Giovani offre il suo impegno e si attiverà in maniera efficiente e dinamica per la realizzazione di tale programma.”

Garantire e incrementare la percentuale di occupazione giovanile, evitare che gli abbandoni scolastici superino il 10% e diminuire l’esclusione sociale, sono alcuni degli obiettivi prefissati dal piano Garanzia Giovani. Il progetto è ambizioso e ha una strada non facile. I Centri per L’impiego dovranno essere i nodi strategici da cui dipenderà il successo o meno della strategia suggerita dall’UE. Purtroppo i servizi di domanda e offerta di lavoro che fanno capo oggi alle Province sono in Italia non perfettamente efficienti. Lo dicono i numeri, secondo il rapporto ISFOL 2013, si rivolgono ai Centri per l’Impiego solo 3 persone su 100.

“Il rapporto tra UGL Giovani e il Centro per l’Impiego può essere la chiave della realizzazione del piano. La già avviata collaborazione tra le parti porterebbe giovamento ai ragazzi interessati, con informazioni e comunicazione, che renderanno semplice l’azione di presa in carico del giovane, sviluppando un progetto di lavoro o di formazione personalizzato in base alle sue competenze, capacità ed attitudini, ” conclude il coordinatore UGL Giovani Bat.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here