Trani, “Dall’accoglienza all’autonomia”: convegno sull’integrazione dei rifugiati

0
158

L’occasione sarà utile per approfondire e conoscere i Sistemi di accoglienza per i Rifugiati (SPRAR) in Italia ed i Progetti per l’Integrazione (Fondi FER), mettendo in evidenza, nello specifico, il Progetto E.N.E.A (finanziato dai Fondi FER 2012 – AZ. 1), che vede capofila la Provincia ed intende perseguire gli obiettivi di miglioramento delle procedure di accoglienza e accompagnamento, ampliamento dei percorsi individualizzati che vanno dall’accoglienza all’orientamento, miglioramento dei percorsi formativi e di inserimento lavorativo, potenziamento dei servizi di accoglienza abitativa e consolidamento ed allargamento della Rete territoriale.

Durante la giornata sarà presentato il Dossier sull’Immigrazione 2013 a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS e UNAR.

Previsti gli interventi del Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani Francesco Ventola, del Vice Prefetto della Bat Giulia Cazzella, del Dirigente del Settore Politiche Sociali della Provincia e responsabile del Progetto E.N.E.A Caterina Navach, dell’esperta regionale per la costituzione delle reti territoriali in Puglia (Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) Irma Melini, di Ginevra Demaio del Centro Studi e Ricerche Idos, della Referente del Servizio Centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati Maria Luisa Grisafi, del Segretario Generale dell’Istituto Internazionale della Cultura Curda Soran Ahmad, del Coordinatore del Progetto E.N.E.A. Antonio Cocco e del Titolare di protezione internazionale ed imprenditore Aziz Felaupess.

Modererà l’incontro l’Assistente Sociale della Provincia di Barletta – Andria – Trani Pamela Giotta.

Il Convegno è in fase di accreditamento per il conseguimento dei crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di presenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here