Sportello Europa Provincia Bat, concorso “Progetta l’Energia” per scuole primarie e secondarie

0
122

L’obiettivo del Concorso è quello di promuovere iniziative congiunte nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, per sviluppare nelle nuove generazioni una coscienza critica per scelte responsabili e consapevoli.

Il Concorso viene presentato alle scuole in linea con i principi del Pacchetto Clima- Energia “20-20-20″ e dalla Campagna europea “Patto dei Sindaci”, a cui numerosi Comuni hanno già aderito.

Le azioni realizzabili per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado prevedono la realizzazione di una Campagna di Comunicazione, contestualizzata al proprio territorio, che possa risultare utile alle Amministrazioni locali per la diffusione, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento della cittadinanza sulle tematiche oggetto del bando, o la descrizione del territorio per individuare il “Luogo della sostenibilità”, proponendo le azioni che dovrebbero compiere le Amministrazioni locali e quali contributi potrebbero dare i cittadini.

La Scuola Secondaria di secondo grado dovrebbe invece realizzare una Campagna di Comunicazione, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul pacchetto clima – Energia 20-20-20 e Patto dei Sindaci, o la realizzazione dell’Analisi Energetica di un edificio della propria città al fine di contribuire concretamente alle azioni previste del Piano d’Azione per I’Energia Sostenibile (P.A.E.S.).

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno individuare un docente-tutor che effettui I’iscrizione sul sito www.cev-proqettalenereia.enea.it e supporti gli studenti durante l’elaborazione progettuale.

Le scuole vincitrici potranno usufruire del premio messo a disposizione dalla Commissione, dieci premi per un budget totale di €20 mila, per l’acquisto di materiale informatico (tablet, proiettori e router wi-fi).

I progetti dovranno pervenire entro il 10 aprile 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here