San Ferdinando di Puglia, formazione su Protezione Civile nelle scuole medie

0
202

I volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri racconteranno le esperienze vissute, le tecniche di impiego negli interventi AIB.

L’idea di questo progetto è quella di sensibilizzare gli studenti della scuola media ai temi di Protezione Civile, all’interno di un sistema scolastico che deve essere attento alla formazione degli allievi. Uno dei migliori mezzi per diffondere le informazioni su tali argomenti è senza dubbio la scuola. I giovani studenti sono fortemente recettivi in questo periodo della loro vita specialmente verso i corretti comportamenti di auto protezione ricordando anche che i ragazzi adeguatamente stimolati trasferiscono a loro volta il “messaggio” ai genitori, in famiglia completando in tal modo un efficace circuito informativo. Divulgare il sapere, trasferire esperienze e conoscenze sono compiti a cui gli insegnati assolvono ogni giorno, ed è in questo contesto che i volontari di Protezione Civile desiderano affiancarsi dando semplici indicazioni di comportamento in caso di emergenze.

Durante il corso i ragazzi impareranno a conoscere meglio il territorio e le sue debolezze, ma soprattutto rischi e metodologie di intervento nei più frequenti scenari d’emergenza. Il mezzo speciale antincendio, nel cortile della scuola, diventerà una grande aula all’aperto, per discutere del rischio di incendio. Le simulazioni di intervento AIB saranno l’iter ideale per vedere in funzione le attrezzature e i mezzi in dotazione all’ANC. E a “tu per tu” con i volontari di Protezione Civile i ragazzi potranno capire meglio come funziona il complesso meccanismo della Protezione Civile.

“A questi ragazzi vogliamo trasmettere soprattutto la cultura della prevenzione del rischio e della solidarietà sociale – ci dice il Cav. Uff. Ferdinando Polione, Presidente del Nucleo di Protezione Civile-ANC di San Ferdinando di Puglia.

Inizieremo con una lezione teorica in classe di due ore, con diapositive e filmati. Poi ci sposteremo nel cortile della scuola per simulazioni di primo soccorso e di intervento AIB, per insegnare ai ragazzi come comportarsi nelle emergenze sanitarie e nell’avvistamento di un incendio. E’ il primo anno che organizziamo presso le scuole medie queste lezioni a San Ferdinando di Puglia, – prosegue Polione – la nostra attività di formazione fra i giovani non si fermerà neppure quest’estate. E’ nostra intenzione organizzare il campo scuola di Protezione Civile dell’ANC”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here