La Provincia Bat a Matching 2013, Milano: internazionalizzazione imprese

0
81

Per il secondo anno consecutivo, dunque, la Provincia sarà protagonista di uno degli appuntamenti più importanti per il tessuto imprenditoriale italiano, dove internazionalizzazione e Reti d’Impresa costituiscono il binomio vincente per provare a combattere la crisi economica del momento.

«Quella del Matching è un’occasione unica per gli imprenditori disposti a selezionare nuovi fornitori, a conoscere potenziali clienti, ad internazionalizzare la propria azienda, a fare innovazione ed a guardare a nuovi mercati – ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Barletta – Andria – Trani Antonia Spina -. Già lo scorso anno l’esperienza del Matching si è dimostrata utilissima: proprio dal Matching sono arrivati gli spunti giusti per creare le prime due Reti di Impresa nella nostra Provincia (una nel settore lapideo e l’altra nel tessile-calzaturiero); sempre durante il Matching, poi, sono nati i progetti di internazionalizzazione con Paesi come la Russia, la Cina ed il Brasile, che hanno visto decine di nostri imprenditori allacciare contatti e forme di collaborazione con quei mercati. Intendiamo proseguire su questa scia – ha poi proseguito l’Assessore Spina -, per cercare di fornire al nostro tessuto imprenditoriale il sostegno ideale in un momento così drammatico per l’intera economia».

Come si diceva, una delle novità che la Provincia promuoverà durante il Matching sarà lo Sportello Impresa, attivo presso la sede di Trani di Via De Gemmis.

Tale Sportello promuove la semplificazione ed agevolazione della movimentazione nel mondo del lavoro in favore delle imprese operanti sul territorio, per quelle in fase di start-up e per gli aspiranti imprenditori, tramite informazioni di primo livello fornite dagli addetti dei Centri per l’Impiego e la formazione qualificata erogata dal Settore Sviluppo Produttivo della provincia.

Uno Sportello che in sostanza raccoglie informazioni sui servizi erogati in favore delle imprese: dalle agevolazioni ed i benefici per le assunzioni al credito d’impresa ed eventuali pacchetti formativi a disposizione.

Spazio importante, poi, sarà dedicato all’applicazione informativa per smartphone e tablet “Vela” (Verso il Lavoro), dedicata ai servizi per il lavoro ed online da qualche mese.

Un innovativo strumento di comunicazione con i cittadini, erogato dalla Provincia, che aggiorna gli utenti in tempo reale sulle opportunità di lavoro, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta attraverso uno spazio virtuale in cui orientarsi, confrontarsi, apprendere in modo diretto e facilmente accessibile per i giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here