Canosa di Puglia, raccolta firme “Scegliamoci la Repubblica”: modificare la legge elettorale

0
131

A illustrare gli scopi di questa raccolta firme è il neo assessore alla “Comunicazione istituzionale”, Cosimo Zannolfi: “Lo scorso 14 maggio personalità del mondo accademico, culturale e politico hanno depositato, presso la Corte di Cassazione, una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare con lo scopo di modificare il sistema elettorale italiano. Finalità specifica è l’elezione popolare diretta del Presidente della Repubblica, sistema elettorale uninominale maggioritario a doppio turno, modifica del bicameralismo e riduzione del numero dei parlamentari direttamente eletti”.

 “Per l’Amministrazione comunale – prosegue l’assessore Zannolfi – risulta fondamentale pubblicizzare le istanze che provengono dalla collettività, indipendentemente dai contenuti. È necessario altresì agevolare l’esercizio dei diritti della cittadinanza, tra i quali il diritto costituzionale di sottoscrivere le proposte referendarie, nonché le proposte di legge di iniziativa popolare, attraverso una opportuna pubblicità e la disponibilità degli uffici competenti”.

 La raccolta delle firme si concluderà il prossimo 9 dicembre. I cittadini interessati a sottoscrivere la proposta possono recarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune (ubicato a piano terra del Palazzo di Città) dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Per ulteriori informazioni la cittadinanza può visitare il sito istituzionale del Comune all’indirizzo web www.comune.canosa.bt.it, collegandosi alla sezione “Uffici Demografici – Ufficio Elettorale” dal menu “Uffici Comunali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here