Margherita di Savoia, due rotatorie a costo zero: bando per sponsor privati

0
126

L’esecutivo guidato dal sindaco Paolo Marrano ha definito le modalità con cui si farà ricorso alla realizzazione delle opere pubbliche a costo zero per l’Ente. Sponsorizzazione tecnica, progettazione ed esecuzione dei lavori saranno a carico del privato, che in cambio, secondo quanto stabilito dall’articolo 26 del decreto legislativo 163/2006, potrà godere di un vantaggio economico. Nella fattispecie, gli imprenditori potranno impiantare spazi pubblicitari in corrispondenza delle due rotatorie.

“Si tratta di due punti di problematica viabilità – osserva l’assessore comunale ad Urbanistica e Viabilità, Rosario Leonardo Lamonaca – che necessitano di un immediato miglioramento delle condizioni. Gli Enti locali non hanno capacità finanziaria sufficiente per provvedere ad opere pubbliche di questa portata, così abbiamo pensato di ricorrere a quanto già ci consente la legge, aprendo l’amministrazione pubblica all’investimento privato”.

Un apposito bando selezionerà le proposte di sponsorizzazione e progetti che giungeranno negli uffici comunali. Economicità ed efficacia della realizzazione, tra i criteri principali con cui si procederà all’individuazione. “Il provvedimento adottato – spiega il sindaco salinaro Marrano – va nell’ottica della necessaria spending review e della incentivazione allo sviluppo economico della comunità. Fondamentale da parte nostra sarà ottenere il vantaggio della maggiore fluidità del traffico veicolare e di quello pesante, riducendo l’inquinamento e lo smog, oltre a favorire spostamenti su strada più sicuri”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here