Canosa di Puglia, “Puliamo il mondo” Legambiente: volontari nell’area di San Leucio

0
124

A illustrare gli scopi dell’iniziativa è il vicesindaco e assessore all’Ambiente Pietro Basile: “Anche quest’anno l’Amministrazione comunale si è fatta promotrice del più grande appuntamento mondiale di volontariato, organizzato da Legambiente. Un volontariato teso non soltanto all’azione di cura e pulizia, in contrasto con il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, ma soprattutto allo sviluppo del senso civico dei nostri ragazzi, motivazione per cui sono state coinvolte le scuole primarie e secondarie di primo grado. Sarà sicuramente una giornata intensa per i partecipanti; all’azione di pulizia seguirà, infatti, una proiezione e una visita guidata agli scavi di San Leucio, iniziative organizzate dalla Fondazione Archeologica Canosina”.

Si tratta di un’ottima iniziativa perché riguardante la tutela dell’ambiente a 360 gradi – aggiunge l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sabino Facciolongo – ; infatti nella nostra città non si può prescindere dalla presenza, all’interno del contesto ambientale, dei resti archeologici del nostro grande passato. Visto lo scopo fortemente didattico si è voluto il massimo coinvolgimento non solo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione in quanto tale, ma anche dell’intero Ufficio Scuola del Comune di Canosa che ha, fra l’altro, messo a disposizione anche i mezzi di trasporto degli alunni che parteciperanno all’iniziativa”.

A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia: “L’Amministrazione comunale continuerà a sostenere le iniziative che coinvolgono sinergicamente i vari attori del territorio. L’organizzazione di questo evento sicuramente dimostra che le istituzioni, la scuola e le associazioni guardano nella stessa direzione. Ci aspettiamo una grande partecipazione dei ragazzi, spesso attenti ambientalisti, sensibilizzati quotidianamente attraverso l’educazione ambientale ed educati alle buone pratiche legate al riciclo e al riutilizzo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here