Bisceglie, alga tossica. Spina vs La Gazzetta del Mezzogiorno: «Allarmismo ingiustificato»

0
2911

Ma proprio la comunicazione dell’Amministrazione è stata  il bersaglio dell’ironia della Gazzetta del Mezzogiorno, che stamane titolava : “Il sindaco Spina, l’alga tossica c’è ma non troppo”. Un articolo che ha indotto Spina a replicare, “per arginare il procurato allarme che la Gazzetta del Mezzogiorno con i suoi articoli  continua a determinare nella comunità biscegliese. Il titolo  è assolutamente falso e fuorviante”, denuncia Spina, che allega documentazione dell’Arpa e della direzione sanitaria dell’ospedale cittadino, che confermerebbero quanto da lui ribadito, ovvero l’ingiustificato allarmismo non essendo stato rilevato alcun caso di intossicazione nei giorni scorsi, nonostante il bel tempo e l’afflusso numeroso di bagnanti.

“Da tale comunicazione dell’ARPA- prosegue Spina- si evince che in prossimità dello scarico fognario del depuratore di Bisceglie (località San Francesco – direzione Molfetta) è stata rilevata la presenza dell’alga tossica. Il Comune di Bisceglie è l’unico comune della Bat monitorato completamente e la presenza di tracce di alga tossica si riferisce ad un tratto di mare già oggetto di una mia specifica ordinanza di divieto di balneazione”.

“Questa mattina alle ore 8.30 ho verificato personalmente lo stato del mare in cinque punti diversi del litorale biscegliese. Il mare assolutamente trasparente e cristallino non presenta visivamente alcuna traccia sospetta di inquinamento, né risultano pervenute al comune comunicazione dell’ARPA circa la presenza di alga tossica in altri punti del litorale oltre a quello già
vietato dalla predetta ordinanza sindacale. Ad oggi non risultano casi di intossicazione e contagio da alga tossica come comunicato ufficialmente dalla direzione sanitaria dell’Ospedale di Bisceglie. Come si evince dalle foto allegate il mare e assolutamente balneabile e in particolare in questi giorni visivamente stupendo. Non vi è alcun pericolo o allarme per la popolazione e invito i biscegliesi e gli ospiti di altre città a fare un bel bagno nel nostro splendido mare come sto facendo personalmente ogni mattina”, è l’invito del sindaco.

[nggallery id=734]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here