Barletta, inaugurato Urp Provincia Bat: taglio del nastro con Ventola e Cascella

0
159

A tagliare il nastro il Presidente della Provincia Francesco Ventola ed il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella, alla presenza di numerose autorità provinciali e cittadine.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, anche a Barletta, fungerà da sportello remoto della Provincia, garantendo informazione, comunicazione ed accesso agli atti, il tutto in un’ottica di miglioramento dei rapporti con i cittadini e di perseguimento degli obiettivi di trasparenza, efficacia e qualità dei servizi erogati.

Una struttura, dunque, in grado di garantire l’effettiva partecipazione alla vita sociale e politica della collettività, promuovendo la piena utilizzazione dei servizi offerti al cittadino, verificandone la qualità, anche mediante l’ascolto degli utenti.

Soddisfatto il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Francesco Ventola: «Quando è nata questa Provincia, l’avevamo sognata come qualcosa che i cittadini potessero toccare con mano. Come un luogo a disposizione della comunità, con personale preparato e competente che, con il supporto di tecnologie innovative, fosse in grado di dare risposte agli utenti. Per questo – ha spiegato il Presidente Ventola – abbiamo voluto che in ogni comune della nostra Provincia vi fossero strutture di front office che consentissero al singolo cittadino di avere un ufficio sotto casa, senza doversi spostare in altre sedi con aggravio in termini di costi e di tempo. Presso l’Urp sarà possibile protocollare istanze, acquisire informazioni, utilizzare postazioni internet, rilasciare autorizzazioni. A Barletta l’Urp sarà ubicato nell’immobile che ospita gli uffici tecnici della Provincia, ormai consolidatisi in questa città e che da anni risolvono diversi problemi agli utenti. L’attivazione dell’Urp non comporterà alcun costo aggiuntivo, perché utilizzeremo strutture, attrezzature e personale già in nostra dotazione».

Ad accogliere di buon grado l’iniziativa anche il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella. «L’inaugurazione dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico rafforza la cooperazione istituzionale tra due enti, Provincia e Comune, che hanno come obiettivo principale quello di fornire risposte ai cittadini. E’ compito delle istituzioni, infatti, favorire la partecipazione dei cittadini e rendere trasparente la propria attività, specialmente in periodi di crisi quale quello attuale. Aldilà di quale sarà il futuro delle Province – ha poi concluso il Sindaco Cascella – non bisogna restare con le mani in mano ma far vivere le istituzioni, nell’esclusivo interesse dell’intera comunità».

[nggallery id=665]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here