Tratta Minervino-Bari, trasporto pubblico: da settembre fino a Spinazzola e nuovi orari

0
165

«L’istituzione di una coppia di corse aggiuntive tra Minervino e Bari, la cui fase sperimentale terminerà il prossimo 31 maggio, è certamente motivo di soddisfazione per la nostra Provincia – commenta Ventola -. Proprio per questo, d’intesa con la Provincia di Bari cercheremo di consentire la ripresa del servizio a far data dal prossimo mese di settembre. A tal riguardo, grazie anche all’interessamento dei Consiglieri provinciali Superbo, Scelzi e Silvestri Vigilante, nonché dell’Assessore Roccotelli, abbiamo segnalato alcune esigenze che meglio potrebbero coniugare la domanda dei viaggiatori con i servizi della Stp» ha poi proseguito il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani.

Le esigenze segnalate, d’intesa con i tre Consiglieri provinciali e con l’Assessore, consistono in modifiche di percorso ed orario, per rendere la corsa più rispondente alle esigenze degli utenti-pendolari e contestualmente più vantaggiosa, sotto il profilo economico, per la Stp. Le modifiche, suggerite dagli stessi pendolari, hanno lo scopo di dare alle corse più utenti rispetto a quanti attualmente utilizzano il servizio.

Nel dettaglio, la prima modifica suggerita riguarda il percorso che dovrebbe avere inizio e termine a Spinazzola: tale soluzione, consentendo la fruibilità del servizio agli spinazzolesi, determinerebbe un aumento dei passeggeri.

La seconda modifica, invece, attiene agli orari di partenza e ritorno. L’attuale orario, di partenza da Minervino alle 8,00 e ritorno da Bari alle 16,00, di fatto impedisce a studenti e dipendenti un uso costante del servizio e lo rende sottoutilizzato. Si propone, in alternativa, che la partenza avvenga la mattina alle 7,00 da Spinazzola, con ritorno da Bari alle 18,00. Tale soluzione di orari consentirebbe l’uso della corsa a studenti e lavoratori, parecchi, che terminano il loro impegno di studio o di lavoro nel pomeriggio.

«Sempre in materia di trasporti – ha poi concluso il Presidente Ventola – rimane forte la nostra attenzione rispetto alla tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola. Nel nuovo Piano dei Trasporti della Provincia, in fase di redazione, intendiamo privilegiare e potenziare questa tratta ferroviaria, al servizio di una fetta consistente della comunità locale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here