Provincia Bat, dieci Internet Point presso gli Urp dei vari comuni

0
197

«Un ulteriore passo verso una fruizione semplice e diretta dei servizi che offriamo – ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani Francesco Ventola – Diffondere l’innovazione e incentivare concretamente lo sviluppo del territorio significa anche permettere a tutti gli utenti di usufruire della rete e delle sue opportunità: è questo l’obiettivo perseguito, realizzato grazie al nostro Sistema Informativo Provinciale IBat».

I dieci Internet Point sono stati pensati per consentire l’accesso generalizzato ai servizi offerti dalla rete, favorendo soprattutto chi vive una situazione di oggettiva difficoltà nel processo di familiarizzazione con le tecnologie e consentendo la fruizione sicura delle molteplici opportunità di lavoro, studio e utilità offerte dal web.

Secondo una ricerca recentemente pubblicata da numerosi quotidiani, in tutto il mondo, grazie alla rete, ogni minuto vengono inviate 204 milioni di mail, caricate 20 milioni di immagini ed effettuate 2 milioni di ricerche. Nonostante ciò, soprattutto per le generazioni più anziane, l’accesso a tale incredibile strumento di comunicazione risulta ancora spesso difficoltoso. È anche per questo che la Provincia ha inteso dotare alcuni suoi Urp e sportelli al pubblico di tali punti di accesso: per essere realmente l’istituzione di ogni singolo utente.

Per garantire la maggiore fruibilità possibile, sono stati approntati due diversi tipi di postazione. Il primo formato da un terminale desktop completo di tastiera, monitor e mouse, più stampante multifunzione. La seconda tipologia di postazione è dotata anche di monitor touch screen, per consentire davvero un accesso diretto e intuitivo ai servizi. Le postazioni sono inoltre predisposte per facilitare la fruizione anche da parte di utenti disabili.

Gli Internet Point della Provincia sono a disposizione della cittadinanza nei seguenti uffici, dislocati in vari comuni del territorio:

 – Andria – Piazza S.Pio X, 9 – Palazzo della Provincia

– Andria – Via Spontini – C.P.I.

– Barletta – Via Pizzetti,25 – C.P.I.

– Bisceglie – Via Pendio Cappuccini,20 – C.P.I.

– Canosa di Puglia – Via Venezia,5

– Margherita di Savoia – Via Duca Degli Abruzzi,1 – URP presso il Municipio

– Minervino Murge – Largo De Amicis

– Spinazzola – Via N. Sauro,2 – presso il Municipio

– Trani – Via Tasselgardo,3/5 – Sportello URP

– Trinitapoli – Via dei Mulini,4

 Nei prossimi giorni si procederà anche con l’installazione presso il comune di San Ferdinando di Puglia, in una sede che sarà successivamente comunicata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here