Foggia, Bitrel 2012: il turismo religioso carta vincente delle Pro Loco pugliesi

0
189

Presso il quartiere fieristico del capoluogo dauno il prof. Angelo Lazzari, presidente UNPLI Puglia, il prof. Pietro Guerra, consigliere nazionale UNPLI e presidente della Pro Loco UNPLI di Monte sant’Angelo, hanno presentato il progetto “Le Pro Loco di Puglia sulla Via Francigena”.

Il progetto si avvale della collaborazione dell’Agenzia regionale del Turismo “Puglia Promozione” diretta dal dott. Giancarlo Piccirillo, presente all’incontro.

Il dott. Elio Dongiovanni, inoltre, ha presentato il programma nazionale “Viaggiando con le Pro Loco”, in qualità di coordinatore nazionale.

Si è discusso molto della rilevanza del ruolo delle Associazioni Pro Loco sul territorio regionale, della loro capacità di accogliere, di elargire informazioni, di effettuare visite guidate con la disponibilità, la competenze e l’entusiasmo che caratterizzano le guide turistiche delle Pro Loco pugliesi.

Anche i rappresentanti istituzionali presenti in conferenza, tra cui la vice presidente della Provincia di Foggia avv. Maria Elvira Consiglio e il sindaco di Monte sant’Angelo Antonio di Iasio, hanno evidenziato in maniera marcata l’apporto che le Pro Loco offrono nel puro campo del volontariato alle diverse comunità nell’ottica della promozione e della valorizzazione turistico-culturale.

In sala anche il presidente dell’Ente Autonomo Fiere di Foggia, dott. Fedele Cannerozzi.

[nggallery id=367]

Ma le Pro Loco non guardano solo al presente in continuo movimento ma soprattutto al futuro. Prova ne è stata la presentazione del progetto “Net Info QR” curato da Franco Fidenza e Franco Gabriele. Attraverso il modernissimo e innovativo “QR code” il visitatore, il turista ma anche il cittadino potranno conoscere, apprendere, scoprire caratteristiche, peculiarità e nozioni importanti relative a un territorio. Monte sant’Angelo rappresenta, in tal senso, la città capofila di questa nuova tecnologia applicata al mondo del turismo e della cultura che guarda ai giovani, alle scuole, a turisti internazionali.

Per l’UNPLI B.A.T. erano presenti la presidente della Pro Loco di Canosa di Puglia dott.ssa Anna Maria Fiore e il vice presidente della Pro Loco di Bisceglie dott. Francesco Brescia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here