Canosa di Puglia, nuovo servizio per agricoltori: bollettino fitosanitario

0
215

L’Assoproli svolge la fondamentale attività di monitoraggio della mosca delle olive. Tale attività è diretta a ridurre l’uso di fitofarmaci e a migliorare la qualità dell’olio.

Ogni lunedì il bollettino fitosanitario, con le previsioni agrometereologiche, sarà inserito sia sullo schermo pubblicitario luminoso, a messaggio variabile con cadenza di 15 minuti, ubicato in via Fabrizio Rossi (intersezione via Puglia e via A. De Gasperi), sia sul sito ufficiale del Comune di Canosa, www.comune.canosa.bt.it, nonché sul sito del Suap, http://suap.comune.canosa.bt.it .

“Inoltre – aggiunge l’assessore Piscitelliabbiamo inserito sul sito del Suap il link dell’AssocodiPuglia (Associazione Regionale Consorzio di Difesa Puglia, ndr) che fornirà tutte le informazioni inerenti alla difesa attiva di tutte le produzioni agroalimentari, con i servizi agrometeorologici: Previsioni Meteo, Rete Agrometeo, Climatologia, Mappe, Bollettini e Servizi Agronomici, con aggiornamenti ad ogni ora. Tutte le farmagricole potranno prenderne visione al fine di consigliare l’utenza sull’esatto utilizzo dei prodotti fitofarmaci sulla pianta dell’ulivo. Non solo. Invieremo settimanalmente il bollettino a tutte le farmacie agricole con l’aggiornamento dei dati. In questa maniera tutti gli agricoltori potranno sapere in anticipo, attraverso il sito internet del Comune, il pannello elettronico di via Fabrizio Rossi e i negozi fitosanitari, quando conviene irrigare, avere assistenza per la concimazione e ottenere in tempi utili previsioni valide per difendere le proprie piante dagli attacchi dei parassiti, risparmiando denaro attraverso un più corretto uso programmato dei fitofarmaci, ottenendo così, dei prodotti agroalimentari più salubri e di ottima qualità”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here