Barletta, crollo via Roma: commemorazioni per l’anniversario della tragedia

0
195

A tal proposito il  Sindaco Maffei ha rinnovato i propri sentimenti di vicinanza e di partecipazione con il seguente messaggio:

  “Ricorre il primo anniversario del crollo dell’edificio di via Roma, tragedia immensa e indelebile per la città. I nomi, il vissuto, l’avverso destino che ha unito Maria Cinquepalmi, Concetta Ceci, Matilde Doronzo, Giovanna Sardaro e Antonella Zaza sono onnipresenti nella memoria collettiva.

Un dolore tutt’oggi percepito dalla comunità locale e dall’opinione pubblica che nel dramma del 3 ottobre 2011 ha distintamente riconosciuto anche l’arida realtà di un presente difficile, per tante famiglie, a causa della disoccupazione e del precariato.

Le indagini della Magistratura, in corso, devono dare esatta fisionomia alle responsabilità, in nome di una giustizia equilibrata che svolge un compito delicato, complesso.

 L’Amministrazione comunale, con il sostegno della Regione Puglia, si è adoperata per aiutare in tempi stretti le famiglie delle vittime ed i superstiti senza dimora. Lo abbiamo sentito come un urgente dovere civile e morale prima che istituzionale.

 Ad un anno di distanza, vogliamo commemorare le cinque vittime imponendoci una parentesi di silenziosa riflessione sul valore e la dignità dell’altrui vita; rafforziamo, inoltre, il senso del dovere accettando il peso delle responsabilità che da esso derivano.

 Senza un impegno autocritico di tutta la società in tale direzione, da tradurre in concrete azioni quotidiane oneste e leali, il sacrificio di queste giovani esistenze equivarrà ad una richiesta di soccorso colpevolmente inascoltata, nonché testimonianza di grave, cinica insensibilità.”

 

PROGRAMMA COMMEMORATIVO

 

MARTEDI 2 OTTOBRE ORE 19,00

 PARROCCHIA DI S.GIACOMO MAGGIORE

 

CELEBRAZIONE S.MESSA

 

MERCOLEDI 3 OTTOBRE  ORE 11,30

SALA CONSILIARE

FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA: “PER LA LEGALITA’ E LA SICUREZZA DEL LAVORO, PER LO SVILUPPO DEL SETTORE TESSILE-ABBIGLIAMENTO DI BARLETTA CONTRO IL LAVORO NERO”.

 

MERCOLEDI 3 OTTOBRE ORE 12.00

CORTEO PUBBLICO CON RADUNO IN PIAZZA A.MORO

DEPOSIZIONE CORONA PRESSO IL  LUOGO DEL CROLLO

 

MERCOLEDI 3 OTTOBRE ORE 20,00

PIAZZA ALDO MORO

DURANTE LA CELEBRAZIONE DEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO

VEGLIA DI PREGHIERA PER LE VITTIME DEL CROLLO

 

MERCOLEDI 3 OTTOBRE ORE 21,00

FIACCOLATA CHE SI SNODERA’ PER IL SEGUENTE PERCORSO: PIAZZA A.MORO,VIA CONSALVO DA CORDOVA, CORSO VITTORIO EMANUELE, CORSO GARIBALDI, VIA PIER DELLE VIGNE, PIAZZA ALDO MORO.

A CURA DELLA ASSOCIAZIONE “VERITA’ E GIUSTIZIA ONLUS”

 

PER TUTTO IL 3 OTTOBRE LE BANDIERE DEGLI UFFICI PUBBLICI SARANNO ESPOSTE A MEZZ’ASTA .

TUTTI GLI ESERCENTI SONO INVITATI AD ABBASSARE LE SERRANDE DURANTE LA CERIMONIA DEL GIORNO 3 ALLE 12,00.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here