Canosa di Puglia, successo per la “Sagra della Percoca” a Loconia. Progetto di trasformazione borgo

0
436

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco Ernesto La Salvia, il vicesindaco Pietro Basile, l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli, il presidente del Consiglio comunale, Pasquale Di Fazio, e il consigliere comunale con delega alla borgata di Loconia, Cosimo Pellegrino.

Si tratta di un progetto di trasformazione della borgata – ha dichiarato l’assessore Piscitelli – , presentato nel corso della sagra della percoca, che ha riscosso un grosso successo di pubblico, con la presenza di ben 40 espositori, che prevede l’installazione a Loconia si un centro di trasformazione, confezionamento e commercializzazione della produzione dell’agroalimentare con ufficio di analisi chimiche delle produzioni. Si intende così concentrare e istituire nella borgata la “Borsa Merci del Centro Sud”, con piattaforme di distribuzione e organizzazione dell’agroalimentare. Il trasporto delle merci sarà effettuato attraverso una piattaforma di carico e scarico dei prodotti che si terrà presso la ferrovia di Canosa, per consentire un minor impatto ambientale. L’iniziativa si realizzerà in collaborazione con il Comune di Barletta e una serie di Comuni della provincia di Bat, della provincia di Potenza e della Valle dell’Ofanto. Successivamente saranno organizzati alcuni incontri che divulgheranno il progetto”.

[nggallery id=283]

La sagra delle percoca è un’iniziativa dotata di attrattiva che ogni anno attira turisti e amanti della gastronomia locale. Tanti gli stand per degustare percoche e prodotti tipici locali: non sono mancate grandi torte alla percoca, gelati al gusto della baby gold, succhi di frutta e frullati, tutti all’insegna di questa eccellente produzione del territorio. L’Amministrazione comunale ha inteso così avviare un percorso per migliorare la qualità della produzione della percoca e soprattutto per esaltare le sue caratteristiche organolettiche, nutritive e salutistiche.

 Nel corso della sagra sono stati assegnati i premi a tre aziende agricole canosine: si è aggiudicato il premio “percoca più grande” la ditta “AgriLoconia”, mentre il premio “percoca più buona” è stato assegnato all’azienda “Azzellino”. Infine, il premio “stand più bello” è stato consegnato all’azienda “AgriCoop”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here