Canosa di Puglia, 90 studenti IISS “Einaudi” a Dublino e Bruxelles per studio e lavoro

0
136

Grazie ai Fondi Strutturali 2007/2013 –Azione C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” e C5 – Tirocini/stage (in Italia e nei paesi Europei) del Programma Operativo Nazionale ―Competenze per lo Sviluppo finanziato con il FSE, l’Istituto Einaudi potrà attuare i seguenti progetti:

• n. 3 Tirocini formativi gratuiti all’estero di lingua Inglese a Dublino (Irlanda)
• n. 3 Stage aziendali gratuiti in Dublino e Bruxelles (Irlanda e Belgio)

Lo rende noto il Dirigente scolastico, dott.ssa Maddalena Tesoro, sottolineando l’importanza dell’intervento per i giovani della nostra provincia, soprattutto in un periodo di grave crisi occupazionale in cui occorre investire nella formazione per avere maggiori chance sul mercato del lavoro.

Questi sei progetti europei di formazione sono destinati a 90 giovani studenti frequentanti l’I.I.S.S. L. Einaudi di Canosa di Puglia. Il primo progetto si rivolge a 45 studenti del terzo e quarto anno di tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto e si articola in 80 ore di lezione di lingua inglese, da svolgersi in una Scuola irlandese per quattro settimane. Al termine del corso gli allievi
sosterranno un esame finale con rilascio di certificazione. Obiettivo fondamentale è l’acquisizione di competenze in lingua straniera.
Certificazione, lezioni, viaggio, vitto e alloggio, escursioni culturali sono completamente GRATUITI.

Il secondo si rivolge a n. 45 studenti diplomati dell’I.I.S.S. L. Einaudi di Canosa di Puglia che in questo anno scolastico hanno conseguito la maturità. Ciascun corso si articola in uno stage aziendale della durata di 320 ore da effettuarsi in 8 settimane. Obiettivo primario è l’acquisizione di competenze
tecnico scientifiche professionalizzanti. Le aziende europee, tutte solide ed affidabili, si collocano nel settore dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, della chimica, del turismo e della ristorazione ed offrono concrete possibilità, ai migliori, di un rapido inserimento lavorativo. 

Stage, viaggio, vitto e alloggio, escursioni culturali sono completamente GRATUITI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here