Minervino Murge, consultazione popolare: valanga di No alla discarica, esulta il Comitato Minervino Sana

1
250

Appreso il risultato dello spoglio, un plebiscito di No da parte di 2.206 cittadini su 2.255 che hanno espresso il proprio parere, pari a circa il 98% dei votanti, il Comitato ha diffuso la seguente nota:

IL POPOLO DI MINERVINO DICE NO ALLE DISCARICHE DI RIFIUTI SPECIALI
Il 28 e 29 Maggio si è tenuta a Minervino Murge la Consultazione Popolare sul tema delle discariche di rifiuti speciali a Minervino Murge. Tantissima gente, soprattutto donne, hanno partecipato all’iniziativa richiesta dalla stessa popolazione. L’unico seggio previsto in via L. Barbera è stato letteralmente preso d’assedio dai minervinesi che in giorni e orari lavorativi si sono messi pazientemente in coda per esprimere la propria opinione sulle discariche.

Il risultato è stato eclatante: hanno partecipato 2.255 elettori, 2.206 si sono espressi per il NO. Logisticamente non è era possibile far votare più persone a causa dell’unico seggio. Infatti il flusso presso le urne è stato continuo e costante e gli scrutatori non hanno avuto un secondo di sosta. Dunque le operazioni si sono svolte a pieno ritmo, tanto che è stato prolungata di un’altra mezz’ora l’apertura del seggio viste le lunghe file. Molta gente negli orari di massimo afflusso ha rinunciato a votare ed è andata via per non aspettare la lunga coda creatasi. Chi si è recato al seggio ha potuto constatare di persona il grande entusiasmo e la motivazione della gente. Una vera e propria festa di democrazia e partecipazione!

Questa mattina presso la sede comunale si è svolto lo scrutinio dei voti e il risultato per i NO è stato fortissimo: 98%! Insomma se qualcuno non l’avesse ancora capito, la popolazione minervinese è contraria alle discariche di rifiuti speciali a Minervino Murge.

Cosa accadrà ora. Il presidente di seggio invierà il verbale dello scrutinio al Sindaco e come previsto dal Regolamento, e come è stato promesso nella conferenza del 4 maggio u.s., convocherà a breve un Consiglio Comunale per la presa d’atto del risultato della Consultazione Popolare.

Il Comitato “Minervino Sana” esprime grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa, e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla Consultazione Popolare, i dipendenti comunali che con molta fatica e impegno hanno portato avanti le operazioni di voto, le aziende Tormaresca e Di Stasi che hanno sostenuto l’impegno della campagna di partecipazione, tutte le associazioni, parrocchie, partiti politici e sindacati che hanno collaborato e condiviso gli scopi del Comitato.

E’ una vittoria del popolo minervinese! Facciamo tutti festa!

Per i risultati della consultazione: www.minervinosana.orgwww.comune.minervinomurge.bt.it

 

 

1 COMMENTO

  1. Aspetta aspetta ho sentito oggi un paio di politichetti di maggioranza che dicevano che 2255 votanti sono una nullità!!! Uha UHa Uha Uha Uha Grasse Risate Grassissime

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here