Margherita di Savoia partecipa al “FAIMarathon”: passeggiata “Ricordati di salvare l’Italia”

0
450

Si tratta di una maratona originale con la quale il FAI intende coinvolgere attivamente i cittadini sensibilizzandoli sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale, storico e naturalistico attraverso una passeggiata culturale, non competitiva, rivolta a tutti. Nel 2013 hanno partecipato ben oltre 29.000 persone. Quest’anno Faimarathon, giunta ormai alla sua terza edizione, coinvolgerà più di 120 città italiane da scoprire, e riscoprire, insieme attraverso inediti itinerari proposti dalle Delegazioni e dai volontari FAI.

Gli itinerari saranno tematici e consultabili sul sito www.faimarathon.it e sull’ app Faimarathon, che da quest’anno darà anche la possibilità di vincere fantastici premi partecipando al torneo di fotografia #scattidifelicità.

Nella provincia di Barletta-Andria-Trani l’unico comune aderente all’iniziativa, con il Patrocinio della Provincia Barletta Andria Trani e del Comune, è Margherita di Savoia.

L’itinerario prevede una passeggiata nella Riserva Naturale Salina, tra fenicotteri e non solo.…

La zona Carmosina all’interno delle Saline di Margherita di Savoia è  uno scenario di singolare bellezza che vanta la più vasta distesa d’Europa per la produzione di sale (oltre 4000 ettari) e all’ interno della quale non è, solitamente, consentito l’accesso. Dal punto di vista faunistico, l’area rappresenta un habitat idoneo ad ospitare una grande varietà e quantità di uccelli acquatici. Per tale motivo la salina è stata designata zona umida di importanza internazionale . La ricchezza faunistica dell’area si spiega con le notevoli dimensioni della zona umida, con la sua posizione geografica posta sulle rotte migratorie e anche con lo stesso assetto idrico proprio dell’ecosistema della salina.

Le specie di uccelli segnalate nella salina sono centinaia. Un discorso particolare riguarda il fenicottero (Phoenicopterus ruber) in quanto questa specie ha colonizzato in grande numero ed in tempi recenti la Riserva. La flora dell’area si distingue per il suo grado di specializzazione. Le piante che vivono nella salina e nei terreni circostanti devono infatti resistere ad un elevato tasso di aridità.

Questo il programma della giornata:

partenze scaglionate dalle ore 9:30 alle ore 11:30

Lunghezza del percorso: 3,5 km

L’evento è organizzato dalla Delegazione FAI di Andria Barletta Trani
Per Info: Segreteria Regionale Puglia – Basilicata 338 1534204 segreteriafaipuglia@fondoambiente.it
Convenzioni locali attivate per i partecipanti: sconti su colazione, pranzo, soggiorno, riservati ai partecipanti alla maratona presso: Bar: Bar Fiamma, Blanco caffè, Drive In, bar della Piazzetta, Manatthan cafè, Discotel bar; Ristoranti: Canneto Beach, La Goletta Rose, Acropolis, Torquemada; Alberghi: Grand Hotel Terme, Copacabana Design Hotel; B&B: Torquemada Suite, la Villetta, La Perla delle Saline
Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso: Agenzia Viaggi Seabeach Travel – Via Duca degli Abruzzi, 18 Margherita di Savoia, ore 9.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00 – tel. 0883 652876; Ass.ne Sale&Vita – C.so Vittorio Emanuele, 73 Margherita di Savoia, ore 19.00 – 20.00 – cel. 328 2999883; Antonella Cusmai cel. 393 9659614; Michele Riontino cel. 392 1574079

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here