Dialoghi di Trani sul “Futuro dell’Europa, dell’Italia e della scienza”: gli appuntamenti

0
279
 Questi gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno tutti nel cortile centrale del Castello Svevo, secondo l’ordine seguente:
ore 17.30  “Crisi della democrazia e dei valori europei” con Zygmunt Bauman e Aleksandra Kania.
Un’analisi delle ideologiepolitiche che stanno prospettando false soluzioni alla attuale crisi della democrazia può contribuire a una comprensione più profonda della scena politica globale, allo scopo di affrontare in maniera adeguata le nuove realtà politiche.
ore 18.30 “Il futuro della scienza” con Macro Malvaldi, Ilaria Capua, Cristina Battocletti.
Se la scienza è patrimonio della collettività non dei singoli ricercatori, quali sono i limiti e le prospettive della ricerca per il futuro? Quali le politiche economiche a favore della ricerca e dell’innovazione? 

ore 20.00 “L’Italia del futuro” con Remo Bodei, Alan Friedman e Pietro Del Soldà
E’ possibile aprire all’Italia scenari per il futuro, vincendo l’endemica resistenza al nuovo e al cambiamento? Slanci autentici di civismo e riformismo possono bastare a capovolgere la cinica legge, che sembra dominare la politica italiana, “se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi?” 

Alle ore 21.30 in Piazza Re Manfredi grande attesa per lo spettacolo “Little Nemo” della Compagnia Il Posto Danza Verticale.
Per consultare il programma completo del Festival online: www.idialoghiditrani.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here