Bisceglie, l’Arci ospita la madre di Vittorio Arrigoni: “Stay Human, viaggio nell’apartheid israeliano”

0
803

Le parole di Vittorio Arrigoni raccontano contemporaneamente tre storie: quella della Palestina, martoriata dall’esercito israeliano nel generale silenzio delle potenze occidentali; quella dell’Arrigoni pubblico, attivista in trincea a difesa della causa palestinese, la cui dura esperienza sul campo gli ha permesso di raccontare con lucidità, sul suo blog e sulle pagine del Manifesto, le quotidiane vicissitudini della Striscia di Gaza; quella dell’Arrigoni privato, il rapporto con i genitori e quell’insostenibile senso di giustizia che gli rendeva quasi ovvia la sua presenza in Palestina.

“A nome di tutti i circoli ARCI di Bari e BAT – ha detto il Presidente, Luca Basso – ringrazio di vero cuore Egidia Beretta Arrigoni per avere accettato di farci da guida durante le tre tappe di questo percorso, al termine del quale, anche attraverso lo sguardo di Vittorio Arrigoni, siamo certi di trovare nuovi strumenti per capire la realtà in cui viviamo. Per tutta la sua vita Vittorio ha lavorato per costruire la pace e per migliorare il mondo; la sua storia e le sue parole rappresentano per noi uno stimolo forte a impegnarci quotidianamente per la giustizia e per la convivenza tra culture”.

Gli appuntamenti:

Domenica 28 settembre, ore 19:00, Bisceglie, Piazza Margherita di Savoia

(Auditorium Santa Croce in caso di condizioni climatiche avverse)

Palestina libera – Stay Human, viaggio nell’apartheid israeliano

Interverranno: Egidia Beretta, Hussam Hamdouna (Direttore del REC di Jabayla, in diretta telefonica dalla Palestina), Luca Basso (Presidente comitato territoriale ARCI Bari),  Nino Lacidogna (Vicepresidente associazione Bari per Gaza).

Moderatore: Leonardo Zellino (Giornalista RAI).

 

Lunedì 29 settembre, ore 19:00, Santeramo in Colle, Cartolibreria Leonardo, Via Ugo La Malfa, 6

Stay Human – Racconti di Pace

Intervereranno: Egidia Beretta, Ubaldo Manicone (Presidente del Consiglio comunale di Santeramo in Colle), Luca Basso (Presidente comitato territoriale ARCI Bari).

Moderatore: Giovanni Dimita (Giornalista de La voce del Paese)

Martedì 30 settembre, ore 20:00, Valenzano, Centro Culturale, Largo Plebiscito

Virtù è conoscenza – Cronache dalla Striscia di Gaza

Interveranno: Egidia Beretta, Samer Jarrar (Comunità palestinese di Puglia e Basilicata), Faiza Jasmine Ahmed Ali (Presidente Bari per Gaza)

Moderatore: Claudia Bruno (Giornalista TG3 Puglia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here